Home News

News

Cos'è Hub Economia Circolare? È un viaggio alla scoperta della circolarità, una delle tre azioni sperimentali prioritarie del progetto europeo Urban wins cui partecipa anche il Comune di Torino. Un percorso di alfabetizzazione e divulgazione sull’economia circolare, attraverso 4 appuntamenti pomeridiani, che esaminano i vari aspetti connessi alla tematica. Il prossimo incontro, previsto per il 15 febbraio 2019, intitolato "Dai campi alla cucina. Il cibo re della circolarità" vedrà la partecipazione tra i relatori anche della Città metropolitana di Torino. Appuntamento a partire dalle 15 all'Istituto Alberghiero Colombatto, Via Gorizia 7, Torino.

Food prider, fattorino antispreco alimentareIn occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare di oggi, martedì 5 febbraio, il progetto Food Pride entra nel vivo. Prende così avvio la rete di recupero del cibo invenduto nei negozi di prossimità, che viene poi trasportato con biciclette e cargo bike verso i punti di raccolta e distribuzione dislocati in alcuni quartieri torinesi.

Fonte: Ecodallecitta.it

Pane Ecco come è stata battezzata l'iniziativa nata a Pisa da un'idea di due panettieri. Il meccanismo è semplice ma efficace: i clienti potranno riportare il pane acquistato il giorno prima e non consumato, usufruendo di uno sconto sull’acquisto del pane fresco. Il pane recuperato sarà invece 'riciclato' e utilizzato come mangime per gli animali. Un'iniziativa che riunisce più aspetti positivi: la lotta allo spreco di cibo, la tutela dell'ambiente e la solidarietà verso i più bisognosi.

Fonte: Telegranducato

cotton fioc Dal 1° gennaio 2019 ne è vietata la vendita in Italia, tranne che per quelli di materiale biodegradabile e compostabile.
Gli apparentemente innocui bastoncini, che normalmente vengono buttati direttamente nel WC, infatti riescono a superare le griglie degli impianti di depurazione delle acque e passare direttamente in mare, provocando gravi danni all'ambiente. Secondo i risultati dei monitoraggi condotti da Legambiente negli ultimi 5 anni, il 9% dei rifiuti che si rinvengono sulle nostre spiagge è rappresentato proprio dai cotton fioc. Questa norma, prevista da un emandamento della Legge finanziaria da poco approvata, pone l'Italia come capofila a livello europeo nella lotta contro il marine litter

Fonte: Greenstyle

Sostenibilità pianeta TerraSecondo quanto riportato nell'edizione pubblicata a novembre dell'Osservatorio mensile realizzato da Findomestic in collaborazione con Doxa, circa sette italiani su dieci dicono sì ai prodotti sostenibili nel carrello della spesa a patto che il loro prezzo non superi del 10% quello di un prodotto base. Se il 26% della popolazione italiana ritiene che la sostenibilità sia soltanto una moda passeggera, la restante parte è spronata ad adottare un comportamento più sostenibile da quelle aziende che sono lavorano costantemente per ridurre le emissioni ed i consumi.

Fonte: GDO News

IspraL’ ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) presenterà lunedì 10 dicembre 2018, presso l’Auletta dei Gruppi Parlamentari, via di Campo Marzio, 78 - Roma, il Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2018. Il Rapporto, giunto alla sua ventesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale per il Ciclo dei Rifiuti dell’ISPRA. Fornisce i dati, aggiornati all’anno 2017, sulla produzione, la raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio.Sono inoltre riportate le informazioni relative ai costi dei servizi di igiene urbana e all’applicazione del sistema tariffario. Per informazioni ed iscrizioni è possibile visitare la pagina dedicata.

Contenitori di cibo Questo il titolo dell' iniziativa avviata nei mesi scorsi dalla catena di supermercati Aldi, che ha dato vita a una serie di iniziative che coinvolgono collaboratori, fornitori, produttori e lo stesso cliente finale. Gli obiettivi sono ridurre i materiali di imballaggio, riutilizzare tutti i tipi di pack e massimizzare la riciclabilità di ogni materiale. Per raggiungere questi obiettivi, direttamente collegati ai Goals dell' Agenda ONU 2030, Aldi tra l'altro ha lanciato la campagna di informazione e sensibilizzazione “Io Riciclo!”, rivolta ai clienti e destinata ad agevolare un corretto conferimento dei rifiuti nel circuito di raccolta differenziata, attraverso icone chiare e ben visibili poste sui packaging dei prodotti. Maggiori informazioni alla pagina "Oggi per domani" dedicata alle iniziative ambientali dell'azienda.

Fonte: Aldi - Oggi per domani

L'evento, che prevede tra l'altro workshop tematici, una "Fashion night" ed un giorno di dibattito con cittadini e professionisti, vuole approfondire in modo inedito la conoscenza di tutte le 5 "R" dell’economia circolare: riusa, ripara, rigenera, riduci, ricicla.
Appuntamento il 21 novembre con gli eventi “Night” nella sede storica di Triciclo e il 22 novembre con il “Day” al Collegio Carlo Alberto.
Tutte le info sul sito del Tavolo del Riuso.

alghe Per produrre una maglietta occorrono in media 2.600 litri d'acqua, 1/2 kg di concime e 1/2 kg di prodotti chimici diversi. Inoltre sono rilasciati in atmosfera più di 30 kg di CO2, uno dei principali fattori del riscaldamento globale.

L'ultima edizione del Global Change Award, premio bandito annualmente dalla H&M Foundation, ha visto tra i vincitori il progetto Algalife. Utilizzando come fonte per la produzione di tessuti e coloranti le alghe, il progetto vuole contribuire alla riduzione dell'impatto sull'ambiente. Senza dimenticare il benessere di chi indossa questi abiti: vitamine, antinfiammatori e antiossidanti sono ceduti dal tessuto e assorbiti dalla pelle.

Fonte: H&M Foundation