OggInProvincia: i nostri comunicati

Sei in: Home > MAP - Comunicati > “SONO CONTENTO DI LAVORARE QUI”: IL BILANCIO DELLA PROVINCIA DI TORINO SULL’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI

11 Dicembre 2014 12:50
LAVORO

Sono stati duemilasettecento i lavoratori disabili coinvolti dalla Provincia di Torino nel quinquennio 2009-2014 in percorsi di inserimento lavorativo mirato. Altrettanti i tirocini, quasi tutti in impresa. I contratti di assunzione, nonostante la crisi economica che ha colpito duramente il territorio della nostra provincia, ammontano a oltre ottocento all’anno. Gli interventi per il mantenimento del posto di lavoro sono stati centotrenta.
Sono questi i numeri presentati al seminario “Sono contento (di lavorare qui) - Percorsi di formazione e lavoro di persone con disabilità”, che si è tenuto oggi nell’Auditorium della sede di corso Inghilterra dalle Aree lavoro e formazione professionale della Provincia di Torino. Si trattava del momento conclusivo del periodo di programmazione e realizzazione delle attività per la formazione professionale e per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità iniziato nel 2007-2008.
Il principale strumento di programmazione per l’inserimento e l’integrazione dei lavoratori disabili è costituito dal Piano provinciale per l’occupazione dei disabili, che per il quinquennio 2009-2014 ha potuto contare su oltre diciotto milioni di euro di fondi regionali: con tali risorse sono stati finanziati oltre quattromila interventi di sostegno all'inserimento lavorativo. Inoltre sono stati utilizzati quasi settecentomila euro del Fondo sociale europeo e una cifra variabile tra uno e due milioni all’anno del Fondo nazionale disabili. “Un’efficace politica del lavoro nei confronti di queste persone” ha commentato l’assessore al Lavoro e alla Formazione professionale della Provincia di Torino Carlo Chiama “è nella maggior parte dei casi l’esito di un insieme di interventi a favore della loro integrazione scolastica, formativa e lavorativa, che devono essere il più possibile coordinati tra di loro e collocati armonicamente nel più ampio progetto di vita del soggetto con disabilità”.
Durante il seminario è stato presentato il film “Sono contento”, un cortometraggio di 23 minuti (per vederlo https://www.youtube.com/watch?v=_ySQqXmRwk8&feature=youtu.be) che racconta cinque storie di vita e di lavoro di persone che hanno beneficiato dei programmi di formazione e di inserimento lavorativo della Provincia di Torino.