Centro Informazione Disabilità

SEGUICI SU

Facebook Twitter

MOTORE DI RICERCA

Scrivi la parola e premi invio

Trenitalia, la carta blu

Scrivi e-mail Stampa PDF

Aventi diritto: persone con disabilità fisica, sensoriale, psichica, con cittadinanza italiana o extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

La Carta Blu è una tessera gratuita nominativa ed è riservata ai titolari dell'indennità di accompagnamento e ai titolari di indennità di comunicazione.
La Carta viene rilasciata presso le Sale Blu e le biglietterie di Stazione.
La validità della Carta Blu è di cinque anni. Qualora l'invalidità sia stata dichiarata revisionabile, la validità della Carta è pari a quella dichiarata nella certificazione di inabilità rilasciata e comunque non superiore ai cinque anni.
La Carta consente al titolare l'acquisto di un unico biglietto, al biglietto Base intero previsto per il treno utilizzato, valido per sé e per il proprio accompagnatore.
La Carta deve essere esibita all'atto dell'acquisto.
Tuttavia, nel caso di utilizzo di treno ES* city, ES*, ES* Fast, AV, AV Fast o di servizio in vettura letto o cuccetta, viene emesso un unico biglietto, valido per due persone, il cui importo è pari al prezzo del servizio richiesto più un cambio servizio a prezzo intero. Il biglietto deve essere esibito al Personale di Bordo unitamente alla Carta e ad un documento di identificazione personale.
Nel caso di richiesta di rinnovo di Carta Blu contrassegnata dalla sigla "P", rilasciata all'avente diritto nel caso di invalidità dichiarata permanente, non è necessario procedere alla presentazione della documentazione attestante la titolarità all'indennità di accompagnamento.
La Carta Blu è valida solo sui percorsi nazionali e non è cumulabile con altre agevolazioni, ad eccezione della riduzione accordata ai ragazzi ed agli elettori.

Fonte: Trenitalia

Tu sei qui Schede trasporti Trenitalia, la carta blu