AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Cultura

Minoranze linguistiche


Sei in: Home > Cultura > Minoranze linguistiche > Associazioni > Gruppo Occitano > Centro studi e iniziative "Valados Usitanos"


CENTRO STUDI E INIZIATIVE "VALADOS USITANOS"

Nome del responsabile/presidente: Giampaolo Giordana
Bacino di riferimento: valli occitane del Piemonte dall'Alta Val Tanaro all'Alta Valle Dora Riparia, più alcune località in provincia d'Imperia.

Quando è nata l'associazione?

L'associazione è nata il 2 aprile 1977

Qual è stato il motivo ispiratore?
Conoscenza e promozione della lingua e cultura occitana

Quali iniziative sono state prese in passato?
Ricerca sulle fonti orali e d'archivio; ricerca e conservazione di documenti e materiale iconografico (foto, diapo, cartoline d'epoca); pubblicazioni lavori di ricerca; mostre fotografiche; conferenze e lezioni sulla cultura occitana e delle minoranze; pubblicazione rivista (trimestrale dal 1977 e quadrimestrale dal 1980) giunta al n°71 (Dir. Resp. Marina Verna Direzione: Giampaolo Giordana-Sergio Ottonelli); promozione e gestione del Centro Culturale Occitano (la biblioteca dispone di otre 2500 volumi oltre a numerosi periodici e altro materiale) in Via Roma,22 a Perosa Argentina presso la C.M. Valli Chisone e Germanasca tel. 0121/802519.

Quali sono le prospettive e i progetti futuri?
In estrema sintesi: lavorare in modo coerente, rigoroso e dignitoso per conservare la memoria, combattere l'intolleranza e il razzismo, difendere i diritti delle minoranze e i valori dell'antifascismo, della libertà, dell'uguaglianza e della giustizia sociale. Continuare a lavorare in buona armonia e proficua collaborazione - come facciamo da 25 anni - e smettere quando verranno meno motivazioni e divertimento.

Qual è il rapporto con gli Enti locali?
Proficua collaborazione con la C.M. Valli Chisone e Germanasca e con i Comuni di salbertrand e Bardonecchia; rapporti saltuari con altri Enti locali, prevalentemente commerciali (richiesta e conseguente vendita delle nostre pubblicazioni). Rapporti con la regione Piemonte per la legge 26.

Informazioni:
Corso XI febbraio, 27 - 10152 Torino
Tel. 011/4366579
Fax 0121/802540

torna su^

 

Ultimo aggiornamento: 19/08/2011