Sezione Cultura
banner di Organalia

Sei in: Home > Cultura > Organalia > Organalia 2004 > Calendario > 12° concerto

12° concerto - NOVALESA
Sabato 3 luglio 2004 - ore 21

ABBAZIA BENEDETTINA DEI SANTI PIETRO E PAOLO
Organo Dell'Orto & Lanzini (2001)
Borgo San Pietro

Massimo NOSETTI, organista
Cuneo (Italia)

Federica BIRIBICCHI, violinista
Marina MARTIANOVA, violinista
Marco ROBINO, violoncellista

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
(1756-1791)
Tre Sonate da Chiesa per Archi e Organo K 67 in mi bemolle maggiore K 144 in re maggiore K 224 in fa maggiore
Johann Gottfried Walther
(1689-1748)
Concerto del Sig. Gentili (organo solo)
(Allegro - Adagio - Allegro)
Franz Joseph Haydn
(1732-1809)
Concerto in fa maggiore per Organo e Archi Hob. XVIII-7 (Moderato - Adagio - Allegro)
Wolfgang Amadeus Mozart
(1756-1791)
Tre Sonate da Chiesa per Archi e Organo
K 245 in re maggiore
K 328 in do maggiore
K 336 in do maggiore
Theodor Grünberger
(1756-1820)
Rondo zum Offertorium in si bemolle maggiore
(organo solo)
Johann Christian Bach
(1735-1782)
Concerto in mi bemolle maggiore per Organo e Archi
(Allegro)

MASSIMO NOSETTI
MASSIMO NOSETTINativo di Alessandria, ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica e in Musica Corale e Direzione di coro presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Enrico Girardi e Guido Donati perfezionandosi in seguito in Francia e Svizzera con i Maestri Pierre Pidoux e Jean Langlais. Dopo l'insegnamento presso i Conservatori di Piacenza e Cagliari, dal 1986 è docente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Cuneo. Già direttore del Coro della Cattedrale di Torino egli è attualmente organista titolare del Santuario di Santa Rita nella stessa città. Una intensa attività concertistica in quasi tutti i Paesi europei così come pure negli USA, Canada, Messico, Giappone, Corea, Hong Kong, Australia, Nuova Zelanda lo porta spesso a esibirsi nei più importanti Festival organistici internazionali. Sul versante della didattica ha condotto numerose masterclass sulla letteratura organistica romantica e post-romantica in svariate sedi universitarie, particolarmente in Giappone, Corea e negli USA. All'attività di esecutore viene affiancata quella di compositore che annovera la pubblicazione di numerosi lavori, principalmente organistici e corali. Sue sono le musiche per i filmati di presentazione delle ostensioni della S. Sindone a Torino nel 1998 e 2000 eseguite dall'orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra, egli si occupa delle problematiche legate alla progettazione, costruzione e restauro del proprio strumento. Dal 1999 è Vice Presidente dell'Associazione Italiana Santa Cecilia. Numerose sono le collaborazioni e le registrazioni di musica organistica per vari enti radiofonici di Europa, Giappone e Stati Uniti. La produzione discografica comprende la realizzazione di oltre 15 CD dedicati a differenti aspetti della letteratura d'organo, dal Rinascimento fino ai nostri giorni, per le etichette Rusty records, Carrara, Bnl e Syrius.

Federica Biribicchi
Inizia lo studio del violino all'età di sei anni con Lee Robert Mosca presso la Scuola Suzuki di Chiaverano (TO). Nel 1996 si diploma al Conservatorio "G. Verdi" di Torino sotto la guida di Christine Anderson. Si perfeziona successivamente alla Scuola di Perfezionamento di Portogruaro (VE) con i maestri Julia Berinskaia e Pavel Vernikov. E' un'insegnante abilitata dei corsi con la metodologia Suzuki e collabora attivamente con la Scuola Suzuki di Torino in qualità di docente di violino. Ha insegnato anche presso il Liceo Musicale di Rivarolo Canavese (TO). Svolge contemporaneamente intensa attività concertistica in numerose orchestre sinfoniche e da camera di Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta: OFT, Orchestra Sinfonica della Valle d'Aosta, Orchestra "Milano Classica", Orchestra della Compagnia d'Opera Italiana e altre ancora.

Marina Martianova
Fin dalla più tenera età manifesta notevoli doti musicali e intraprende lo studio del violino dall'età di sei anni sotto la guida del maestro R.J. Ghertovic di Mosca (Russia). Conseguito nel 1982 il diploma di violino con il massimo dei voti presso l'istituto musicale professionale di stato "GnËsini" di Mosca sotto la guida della prof.ssa Olga Vilkomirskaja, consegue l'abilitazione all'insegnamento del violino e la qualifica di Professore d'Orchestra; oltre all'attività didattica si dedica a una intensa attività concertistica sia nel proprio paese che in Italia dove risiede dal 1993. Contestualmente si perfeziona sotto la guida dei maestri Letzbor e Sepec relativamente alla prassi esecutiva barocca e attualmente collabora stabilmente con le principali compagini orchestrali e cameristiche del nord-Italia sotto la guida e in collaborazione con eminenti nomi del panorama musicale italiano e internazionale quali Ruggero Ricci, Igor Oistrakh, Gyorgy Gyorivany Rath, Mario Lamberto, Guido Maria Guida, Enzo Ferraris, Michele Carulli, Marcello Rota ecc., con le quali ha partecipato a diverse stagioni in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Corea del Nord, e a diverse realizzazioni discografiche. Ha recentemente terminato l'incisione dell'integrale dei duetti per due violini di Giovan Battista Viotti in duo con il violinista Giudo Rimonda per l'etichetta Bongiovanni.

Marco Robino
Diplomatosi con il maestro Marco Guidarini e perfezionatosi con il maestro Adriano Vendramelli, ha cominciato l'attività concertistica presso l'Orchestra Sinfonica RAI di Torino, nell'ensemble Antidogma e in altre formazioni cameristiche o sinfoniche. Dal 1983 al 1992 Ë stato violoncellista e fondatore del quartetto R. Strauss. E' docente di violoncello e musica d'assieme presso l'Istituto A. Corelli di Pinerolo. Violoncellista ed ex membro socio dell' Orchestra Filarmonica di Torino, dal 1994 svolge attività di violoncellista, trascrittore e direttore artistico del quintetto Architorti di Pinerolo.

 

Organalia
quadratino di lista
presentazione
quadratino di lista
calendario
sezioni interne
quadratino di lista
home cultura
quadratino di lista
biblioteca storica
quadratino di lista
Chivasso in Musica
quadratino di lista
cultura materiale
musei ed ecomusei
quadratino di lista

feste patronali

quadratino di lista
lab-vr
quadratino di lista
luoghi della musica
quadratino di lista
minoranze linguistiche
quadratino di lista
organalia 2006
quadratino di lista
150° Unità Italia
quadratino di lista
science center
Contributi
quadratino di lista presentazione
quadratino di lista
attivitą
quadratino di lista
teatro in rete
quadratino di lista
patrimonio
linguistico piemontese
quadratino di lista
musica popolare
quadratino di lista
orientamento musicale
quadratino di lista
educazione permanente
Utilità
quadratino di lista newsletter
quadratino di lista
link utili