Eco e Narciso

Provincia di Torino Pcc

Sommario:

News

NEWS 17/11/2014
Un milione di alberi sacri e nessun dio
al Torino Film Festival

Il Torino Film Festival ha selezionato come evento speciale della sezione Spazio Torino il video Un milione di alberi sacri e nessun dio.
Il video realizzato da Giuliano Girelli documenta l’omonima performance di Francesco Gabrielli e Marzia Migliora, tenutasi nel Parco di Stupinigi nell'ambito del programma artistico Stupinigi fertile / Eco e Narciso a cura di Rebecca De Marchi con l’assistenza di Giulia Crisci. L’opera si radica nella cultura contadina e ne propone una rilettura in chiave contemporanea. La drammaturgia si sofferma sul legame ineluttabile e contraddittorio tra l’uomo, la terra e l’ingovernabilità degli eventi naturali. Il tentativo di governarli, oltre ogni possibilità, si fa preghiera, si fa voto. Si ritorna al rapporto con la terra per farne metafora di una condizione umana estesa, precaria ed instabile.

Per approfondimenti
Scheda opera
info@ecoenarciso.it
Trailer
www.torinofilmfestival.it

Informazioni
Cinema Reposi, sala 1
Via XX Settembre 15, Torino
Domenica 23 novembre 2014 ore 21,45
e Sabato 29 novembre 2014 ore 22,30
Ingresso a pagamento


NEWS 03/11/2014
Stupinigi fertile / Eco e Narciso
S’ils n’ont pas de cerfs,
qu’ils chassent des princesses

Sabato 8 novembre 2014 il Parco di Stupingi accoglie la performance S’ils n’ont pas de cerfs, qu’ils chassent des princesses di Anna Scalfi Eghenter, ultimo degli appuntamenti del programma artistico di Stupinigi fertile / Eco e Narciso a cura di Rebecca De Marchi.
L’opera di Anna Scalfi Eghenter sottolinea il dialogo tra la Palazzina di Caccia e il circostante Parco, secondo il disegno originario juvarriano, ripercorrendo il rituale venatorio a partire dal ciclo delle "Vedute di caccia" di Vittorio Amedeo Cignaroli conservate nella Sala degli Scudieri.
Le prospettive del territorio di Stupinigi presenti nel ciclo del Cignaroli sono ricalcate fotograficamente, registrando la dimensione paesaggistica attuale con un rimando affabulatorio alle scene di caccia. Nella performance una figura femminile compare nelle vedute muovendosi su trampoli che lasciano a terra le impronte di un cervo, in assenza del quale sarebbe ella stessa cacciata.
Le fotografie sono presentate nell’area Musei in Mostra di Artissima in uno spazio-maquette della Sala degli Scudieri.

Per approfondimenti
Stupinigi fertile
info@ecoenarciso.it
Comunicato stampa
Press release
Invito
Programma Stupinigi fertile / Eco e Narciso

Informazioni e prenotazioni
La performance si terrà all’aperto presso il Parco di Stupinigi, si consiglia di indossare abiti comodi. Ingresso gratuito.
Una navetta è messa a disposizione del pubblico con partenza da Torino piazza Carlo Emanuele III alle ore 9,15 (sino a esaurimento posti). Per prenotazioni scrivere a info.stupinigi@gmail.com, entro giovedì 6 novembre 2014, indicando nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di cellulare. Rientro previsto per le ore 13,00 con fermata intermedia all’OVAL e arrivo in piazza Carlo Emanuele III.
Per chi volesse raggiungere il luogo della performance autonomamente, ritrovo alle ore 9,45 presso il parcheggio del Parco, sulla SP143 direzione Orbassano (scarica la mappa).
In caso di maltempo consultare il sito www.stupinigifertile.it
Seguirà un assaggio di prodotti a km0 selezionati da Coldiretti Torino.

L’installazione S’ils n’ont pas de cerfs, qu’ils chassent des princesses definisce lo spazio espositivo di Eco e Narciso nell’area Musei in Mostra di Artissima dal 6 al 9 novembre 2014 (ingresso a pagamento – info www.artissima.it).


NEWS 03/11/2014
Resò ad Artissima
Traveling box e talk

L’esperienza di Resò viene presentata in fiera con l’esposizione della Traveling box nello spazio Musei in Mostra e con due talk.

Per approfondimenti
Press release
www.reso-network.net
www.artissima.it

Sede e orario
Artissima 21
OVAL - Complesso Lingotto Fiere
Musei in Mostra 6 – 9 novembre 2014
Talk sabato 8 novembre 2014, ore 14 (Meeting Point) e ore 19 (ZonArte)
Ingresso a pagamento


NEWS 01/10/2014
Stupinigi fertile / Eco e Narciso
Diorama Stupefacio.
Un volto che ci somiglia

Domenica 5 ottobre 2014 alle ore 11,30 con replica alle ore 16,30 in occasione della Fiera del Parco di Stupinigi si terrà presso il Podere Mauriziano il II atto dell’opera di Maurizio Cilli Diorama Stupefacio / Un volto che ci somiglia, racconto della storia recente di Stupinigi a partire da una selezione di fotografie private degli abitanti del territorio raccolte dall’Associazione 4Clik di Nichelino.

Per approfondimenti
info@ecoenarciso.it
Locandina

Informazioni
Podere Mauriziano, viale Torino 4, Stupinigi, frazione di Nichelino
Domenica 5 ottobre 2014
ore 11,30 o 16,30
La lecture è realizzata con la collaborazione dell’Associazione 4Clik di Nichelino.
Ingresso gratuito


NEWS 01/10/2014
Stupinigi fertile / Eco e Narciso
Una nuova mappa per Stupinigi

Sabato 4 ottobre 2014 alle ore 17,30 inaugura presso il Podere Mauriziano a Stupinigi la mostra fotografica Una nuova mappa per Stupinigi di Giuseppe Moccia prodotta nell’ambito del programma artistico di Stupinigi fertile in collaborazione con Eco e Narciso a cura di Rebecca De Marchi. La mostra fotografica è co-curata da Miranda Martino.
Moccia ha esplorato nel corso di un anno il territorio di Stupinigi cogliendone la stratificazione tra l’impianto storico unitario e la molteplicità di componenti attuali, in sospeso tra la dimensione ideale e quella reale. Nella sua ricerca si interroga su quali relazioni simboliche, fisiche ed ecologiche tra abitanti e territorio intervengono nella definizione del paesaggio di Stupinigi. Partendo da questo interrogativo, a cui corrispondono molteplici punti di vista, genera una nuova mappa la cui scala è quella della natura e delle tracce che accoglie.
In mostra il lavoro di Moccia è affiancato dagli esiti delle attività di workshop che il fotografo ha condotto con l’Associazione 4Clik di Nichelino: la proiezione di foto storiche di Stupinigi raccolte dall’Associazione coinvolgendo gli abitanti del territorio e la ricerca fotografica di Emiliano Saracco incentrata sull’Albero delle apparizioni.

Per approfondimenti
Stupinigi fertile
info@ecoenarciso.it
Comunicato stampa
Locandina
Programma Stupinigi fertile / Eco e Narciso

Informazioni
Podere Mauriziano, viale Torino 4, Stupinigi, frazione di Nichelino
4 ottobre – 8 novembre 2014
Orari:
domenica 5 ottobre, in occasione della Fiera del Parco di Stupinigi, ore 10–18. Nel mese di ottobre sabato e domenica h 14–18.
Nel mese di novembre, sabato 1 e domenica 2 ore 14–17, sabato 8 ore 11–17.
La mostra fotografica è inserita nel calendario della X edizione della Giornata del Contemporaneo promossa dall’Associazione AMACI che si terrà sabato 11 ottobre.
Sabato 8 novembre alle ore 16,00 si terrà la presentazione degli esiti del concorso fotografico Stupinigi fertile.
La mostra è realizzata con la collaborazione dell’Associazione 4Clik di Nichelino.
In occasione dell’inaugurazione sabato 4 ottobre, seguirà un assaggio di prodotti a km0 selezionati da Coldiretti Torino.
Ingresso gratuito


NEWS 15/09/2014
Stupinigi fertile / Eco e Narciso
Epiderma

Sabato 20 settembre 2014 il Parco di Stupingi accoglie l’happening Epiderma di Andrea Caretto e Raffaella Spagna, opera sviluppata dell’ambito del programma artistico di Stupinigi fertile in collaborazione con Eco e Narciso a cura di Rebecca De Marchi.
Andrea Caretto e Raffaella Spagna hanno guidato perlustrazioni del bosco di Stupinigi, in un workshop aperto al pubblico atto alla scoperta del paesaggio in un’ottica nuova e insolita.
Una relazione di prossimità tra uomo e natura dà vita a un’esperienza estetica, a partire dalle specie vegetali che nascono spontaneamente nel parco e che possono essere interfaccia tra il luogo e le persone attraverso l’epidermide.
Un processo di elaborazione e ricerca condivisa ha portato i partecipanti a creare dei preparati cosmetici, rimedi naturali e arredi, utilizzando la flora presente a Stupinigi.
La scoperta sensibile del bosco verrà restituita ai visitatori, guidati a loro volta in un percorso all’interno del parco dove saranno dislocate delle postazioni per sperimentare un contatto altro e diretto con la natura.

Per approfondimenti
Stupinigi fertile
info@ecoenarciso.it
Comunicato stampa
Invito
Programma Stupinigi fertile / Eco e Narciso

Informazioni e prenotazione
Ingresso gratuito.
L’happening si terrà all’aperto presso il Parco di Stupinigi, si consiglia un abbigliamento comodo. Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare indicando il turno a cui si vuole partecipare, scegliendo tra le ore 14.30 o 15.30 o 16.30. A ogni turno possono partecipare un massimo di 30 persone. Per prenotazione trasmettere una e-mail a stupinigifertile@gmail.com indicando per ogni partecipante nome, cognome, numero di telefono e turno. Sarà comunque possibile partecipare all’happening senza prenotazione, in tal caso i tempi di attesa potrebbero allungarsi.
In caso di maltempo si rimanda a data da definire.
Seguirà un assaggio di prodotti a km0 selezionati da Coldiretti Torino.

Sede e orario
Sabato 20 settembre 2014 dalle 14.30 alle 18.00, si consiglia prenotazione.

Ritrovo presso il parcheggio del Parco, sulla SP143 direzione Orbassano (scarica la mappa).


NEWS 04/07/2014
Stupinigi fertile / Eco e Narciso
Ciò che ci attrae ci rivela

Sabato 12 luglio 2014 il Parco di Stupingi accoglie la performance Ciò che ci attrae ci rileva di Sandrine Nicoletta, opera ideata per il programma artistico di Stupinigi fertile / Eco e Narciso a cura di Rebecca De Marchi.
Sandrine Nicoletta allestisce una performance corale, nata dal workshop proposto agli abitanti di Nichelino e dei comuni limitrofi. Una serie di esercizi ha condotto i partecipanti/performer a entrare in contatto con se stessi e con l'ambiente, sviluppando modalità libere e personali di espressione. Una pluralità di accordature con il contesto naturale che si riverbererà sul pubblico invitato a muoversi liberamente costruendo ognuno il proprio percorso nello spazio della performance all’interno del parco.

Per approfondimenti
Stupinigi fertile
info@ecoenarciso.it
Comunicato stampa
Invito
Programma Stupinigi fertile / Eco e Narciso

Informazioni e prenotazione
Ingresso gratuito.
Una navetta è messa a disposizione del pubblico, partenza da Torino, piazza Carlo Emanuele III alle ore 15,30. Rientro alle ore 21,30. Servizio gratuito, sino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria mandando una e-mail a stupinigifertile@gmail.com. È possibile prenotare anche solo una tratta, andata o ritorno, si prega di specificare le esigenze via e-mail.

Sede e orario
Sabato 12 luglio 2014. La performance è fruibile dalle 16,30 alle 19 accesso libero, durata variabile definita dallo spettatore.
La performance si tiene presso il Parco di Stupinigi, si consiglia un abbigliamento comodo.
Ritrovo presso il Podere Mauriziano, Viale Torino 4, Stupinigi frazione di Nichelino.


NEWS 04/07/2014
Arte al Centro
ARTInRETI presenta
IL GIOCO DEL LOCO

Conferenza perfomance sull'arte pubblica a cura della piattaforma ARTInRETI: Six seconds to, Acting out, Asilo Bianco, a.titolo, Banca della memoria, Maurizio Cilli, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Eco e Narciso, Kaninchenhaus, Par coi bsogna semnà, PAV Parco Arte Vivente, progetto Diogene, Urbe.
Con la partecipazione di Gianmaria Ajani (rettore Università di Torino), Ugo Mattei (giurista), Alessandra Pioselli (curatrice), Michelangelo Pistoletto (artista e fondatore di Cittadellarte).
Nel 2012, nell'ambito della XV edizione della rassegna Arte al centro di una trasformazione sociale responsabile Cittadellarte ha realizzato la mostra ARTInRETI: pratiche artistiche e trasformazione urbana in Piemonte, con l'obiettivo di mappare pratiche e ricerche artistiche ideate e prodotte da realtà istituzionali e indipendenti operanti in Piemonte, Regione in cui, da anni sono attivi numerosi progetti che indagano la relazione complessa tra arte e sfera pubblica. A partire da tale mostra/ricerca, ARTInRETI è, oggi, una piattaforma discorsiva aperta, percorso di auto-formazione e di condivisione che si sviluppa attraverso incontri itineranti volti alla messa a fuoco di concetti e di progettualità che si misurano con i mutamenti dell’esistente. 
Dagli interrogativi sollevati e dalla volontà di restituire al pubblico l'intero processo di ARTInRETI, nasce nel 2014 Il gioco del loco presentato durante la XVII edizione di Arte al centro in forma di performance e di installazione, con l'obiettivo di portare alla luce le criticità sottese all’operare nello spazio pubblico, non limitandosi ai luoghi semantici, intorno cui costruire una possibile condivisione di significati.

Per approfondimenti
Cittadellarte

Sede e orario
Fondazione Pistoletto / Cittadellarte
Via Serralunga 27 - Biella
Venerdì 11 luglio 2014, dalle 14.30 alle 17.30


NEWS 19/06/2014
Stupinigi fertile / Eco e Narciso
Un milione di alberi sacri e nessun dio

Sabato 28 giugno il Parco di Stupingi accoglierà la performance Un milione di alberi sacri e nessun dio di Francesco Gabrielli e Marzia Migliora, il secondo appuntamento del programma artistico di Stupinigi fertile a cura di Eco e Narciso.
La scrittura dell’opera, che si radica nella cultura contadina, prende vita dal dialogo degli artisti con allevatori, agricoltori e altre persone incontrate a Stupinigi. La drammaturgia si sofferma sul legame ineluttabile e contraddittorio tra l’uomo la terra e l’ingovernabilità degli eventi naturali. I quadri performativi si susseguono sullo sfondo di pioppeti, campi coltivati, un’antica fagianaia e una casetta di legno celeste.
Cinque performer e una banda musicale di quarantacinque elementi accompagnano gli spettatori in un percorso itinerante tra evocazioni e dati reali riguardanti le attività agricole del territorio.
Con la partecipazione di Compagnia Teatro di Castalia / Teatro Superga, della Banda “Giacomo Puccini” di Nichelino, dell’Azienda Agricola Avattaneo e del B&B La Dimora di Artemide

Per approfondimenti
Stupinigi fertile
info@ecoenarciso.it
Comunicato stampa
Invito
Programma Stupinigi fertile / Eco e Narciso
Video

Informazioni e prenotazione
Ingresso gratuito
La durata della performance è di 40 minuti e sarà ripetuta due volte: alle ore 18 e alle ore 20.
A ogni rappresentazione possono partecipare un massimo di 50 spettatori.
Prenotazione obbligatoria mediante invio di e-mail a stupinigifertile@gmail.com indicando per ogni partecipante nome, cognome, numero di telefono, data e turno della performance alla quale si intende partecipare. Nel caso di impedimenti improvvisi si prega gentilmente di mandare disdetta via e-mail a stupinigifertile@gmail.com o telefonicamente al 340/3020815.

Sede e orario
Dimora di Artemide / Cascina Vicomanino
Via Pracavallo 3
Fraz. Stupinigi, Nichelino
Sabato 28 giugno 2014, ore 18 o ore 20


NEWS 10/06/2014
Stupinigi fertile / Eco e Narciso
Diorama Stupefacio

Eco e Narciso collabora al progetto Stupinigi fertile di valorizzazione a rete del patrimonio rurale e agricolo del sistema territoriale di Stupinigi. Curando il programma artistico contribuisce alla ridefinizione dell’unità semantica di un paesaggio che, nonostante le sue alterazioni, sorprende ancora per eccezionalità e coerenza.
Il calendario artistico inaugura sabato 14 giugno, nell’ambito delle iniziative del Festival Architettura in Città, con la presentazione al pubblico di Diorama Stupefacio, lecture - performance di Maurizio Cilli.
L’artista indaga Stupinigi e delinea un paesaggio d’idee oggi avvolto nell’oblio, collezionando come reperti i racconti di evasioni oziose lontane dai tumulti della città, i piaceri per la vita in villa a contatto con una natura mediata dalla predisposizione al loisir, i princìpi della Cultura agricola, così come le figure di Re Vittorio Amedeo II, di Polissena d’Assia – Rheinfels – Rotemburg, di Juvarra, di S. Uberto e il significato del Cervo. La ricerca spazia ad abbracciare le fasi e l’equipaggio della Chasse à courre, l’arte e il cerimoniale di corte, le liste di approvvigionamento, la menagerie, i canili.
Cilli tira le fila di questa narrazione per restituire il senso di un’opera d’arte integrale frutto di una grande ambizione: un Parco culturale ancora possibile.

Per approfondimenti
Stupinigi fertile
info@ecoenarciso.it
Comunicato stampa
Invito
Programma Stupinigi fertile / Eco e Narciso

Sede e orario
Podere Maurizian
Viale Torino 4
Fraz. Stupinigi, Nichelino
Sabato 14 maggio, ore 10.30


NEWS 10/06/2014
Stupinigi fertile / Eco e Narciso
Festival Architettura in Città

In occasione del Festival Architettura in Città 2014 Stupinigi fertile / Eco e Narciso avvia il calendario artistico con la lecture – performance di Maurizio Cilli che si terrà sabato 14 giugno alle ore 10.30 al Podere Mauriziano di Stupinigi. Al Basic Village dal 10 al 14 giugno Stupinigi fertile si presenta al pubblico allestendo nella serra che affaccia sul roof garden un campo di mais e ospitando gli esiti del workshop che ha visto gli studenti del Master Relational Design misurarsi con la valorizzazione a rete del territorio di Stupinigi, partendo dagli elementi fondanti del progetto Stupinigi fertile stesso.

Per approfondimenti
Festival Architettura in Città

Sede e orario
Basic Village
Corso Regio Parco 39, Torino
10 – 14 giugno 2014


NEWS 03/06/2014
Stupinigi fertile.
Workshop di Andrea Caretto
e Raffaella Spagna

Eco e Narciso collabora al progetto Stupinigi fertile di valorizzazione a rete del patrimonio rurale e agricolo del sistema territoriale di Stupinigi. Curando il programma di interventi artistici contribuisce alla ridefinizione dell’unità semantica di un paesaggio che, nonostante le sue alterazioni, sorprende ancora per eccezionalità e coerenza.
Proseguono i workshop, veri e propri laboratori artistici aperti al pubblico, propedeutici alle performance. Domenica 8 giugno, dalle 9.00 alle 18.30, gli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna propongono il workshop Epiderma, incentrato sulla sperimentazione estetica della relazione con l’ambiente naturale del Parco di Stupinigi. I partecipanti saranno coinvolti in attività di perlustrazione del territorio alla ricerca di materie prime che possano essere utilizzate per la produzione di preparati naturali adatti ad entrare in contatto con la pelle.

Per approfondimenti e prenotazioni
Workshop gratuito
Iscrizioni entro il 5 giugno 2014
Massimo 18 partecipanti
www.supinigifertile.it

Sede e orario
Ritrovo presso Caffè Villa Reale
Viale Torino 12, Stupinigi
Domenica 8 giugno 2014 ore 9.00


NEWS 03/06/2014
We-Traders
Cedo crisi, offro città

Eco e Narciso prende parte agli appuntamenti di We-Traders, una mostra piattaforma, laboratorio di idee e di scambio ospitata nei nuovi spazi di Toolbox/FabLab dove è possibile vedere, ascoltare e toccare con mano le esperienze, i progetti, i sogni e le idee per guardare oltre alla crisi, elaborati da un gruppo di cittadini europei, tutti accomunati dal fatto di essere dei We-Traders.
Mercoledì 21 maggio confronto sul tema del paesaggio, a partire dall’esperienza di Stupinigi fertile, in dialogo con Stalker walking school / Walking out of contemporary, Tour.i.me e Raccogliere paesaggi.
Sabato 24 maggio ARTINRETI incontra Stefano Boccalini e discute sul tema “Le città hanno bisogno di arte?”.

Per approfondimenti
www.goethe.de

Sede e orario
Toolbox Office Lab & Coworking/FabLab Torino
Via Egeo 18, Torino
15 maggio - 15 giugno 2014


NEWS 05/05/2014
Eco e Narciso / 7°Ling8

Domenica 11 maggio 2014 presentazione al Salone del Libro del progetto Eco e Narciso / 7°Ling8 sviluppato tra il 2012 e il 2013 con i richiedenti asilo politico ospitati presso il Centro della Croce Rossa Italiana di Settimo Torinese e del cofanetto che raccoglie gli esiti dei workshop di orientamento e di narrazione: la riproduzione della mappa upside down da Settimo al Lingotto e il racconto Il richiedente di Cristiano de Majo.

Intervengono i curatori del progetto, la sociologa Giulia Borri, Costanza Meli curatrice del Museo delle Migrazioni di Lampedusa e Linosa e alcuni dei ragazzi che hanno partecipato ai workshop.

Per approfondimenti
Eco e Narciso
info@ecoenarciso.it
Salone del Libro

Sede e orario
Lingotto Fiere
Sala Arancio
Via Nizza 280 - Torino
Domenica 11 maggio 2014, ore 11.00

 

Eco e Narciso / 7°Ling8

Sunday 11 May 2014 at 11.00 p.m. at Salone del Libro will be presented both the Eco e Narciso / 7°Ling8 project and the box which collects the reproduction of the upside-down map from Settimo to Lingotto and the meta-biographical tale Il richiedente  written by Cristiano de Majo, produced in 2012-2013 during the workshops developed with the asylum seekers at that time living in the Italian Red Cross Centre in Settimo Torinese.

At the event will be present the curators, the sociologist Giulia Borri, Costanza Meli curator of Museo delle Migrazioni di Lampedusa e Linosa, and some young men  who attendend the workshops.

For further information
Eco e Narciso
info@ecoenarciso.it
Salone del Libro

Place and time
Lingotto Fiere
Sala Arancio
Via Nizza 280 - Torino
Domenica 11 maggio 2014, ore 11.00


NEWS 05/05/2014
Eco e Narciso / Stupinigi fertile

Lunedì 5 maggio 2014 presentazione degli eventi artistici del progetto Stupinigi fertile frutto della collaborazione con Eco e Narciso e premiazione del concorso En Plein Air.

Per approfondimenti
info@ecoenarciso.it
Stupinigi fertile

Sede e orario
Stupinigi
c/o lo spazio verde adiacente il podere Ordine Mauriziano
Nichelino
Lunedì 5 maggio 2014, ore 17.45


NEWS 09/04/2014
7°Ling8 / Il richiedente

Mercoledì 16 aprile 2014 la Scuola Holden ospita la presentazione del cofanetto Eco e Narciso / 7°Ling8 che raccoglie gli esiti dei workshop sviluppati tra il 2012 e il 2013 con i richiedenti asilo politico ospitati presso il Centro della Croce Rossa Italiana di Settimo Torinese: la riproduzione della mappa upside down da Settimo al Lingotto e il racconto Il richiedente di Cristiano de Majo.

Alle 19.00 un aperitivo etnico aprirà la serata. Alle 20 avrà inizio l’incontro a cui interverranno i referenti del progetto, l’autore Cristiano de Majo in conversazione con Francesco Gallo e alcuni dei ragazzi che hanno partecipato ai workshop.

Per approfondimenti
Eco e Narciso
info@ecoenarciso.it
Scuola Holden

Sede e orario
Scuola Holden
Piazza Borgo Dora 49
Torino
Mercoledì 16 aprile 2014, ore 19.00

 

7°Ling8 / Il richiedente

Wednesday 16 April 2014 at 6.30 p.m. the Scuola Holden will host the launch of the Eco e Narciso / 7°Ling8 box which collects the reproduction of the upside-down map from Settimo to Lingotto and the meta-biographical tale Il richiedente  written by Cristiano de Majo, produced in 2012-2013 during the workshops developed with the asylum seekers at that time living in the Italian Red Cross Centre in Settimo Torinese.

At the event will be present the curators, Cristiano de Majo in conversation with Francesco Gallo, and some young men  who attendend the workshops.

For further information
Eco e Narciso
info@ecoenarciso.it
Scuola Holden

Place and time
Scuola Holden
Piazza Borgo Dora 49
Torino
Wednesday 16 April 2014 at 7.00 p.m.


NEWS 10/03/2014
Stupinigi fertile.
Workshop di Sandrine Nicoletta

Eco e Narciso collabora al progetto Stupinigi fertile di valorizzazione del patrimonio rurale e agricolo del sistema territoriale di Stupinigi, contribuendo alla ridefinizione dell’unità semantica di un paesaggio che, nonostante le sue alterazioni, sorprende ancora per eccezionalità e coerenza.
Eco e Narciso cura le attività culturali invitando degli artisti a realizzare dei lavori incentrati sulle qualità fondanti del contesto, opere che prevedano la partecipazione attiva della cittadinanza attivando dei momenti di riflessione e riscoperta di questo patrimonio comune.
Tra fine marzo e inizio aprile si terranno dei workshop condotti da Sandrine Nicoletta, un’occasione per i partecipanti per fare un’esperienza personale che permetterà loro di entrare in contatto con se stessi e con l’ambiente così da sviluppare una modalità di espressione libera che verrà performata nell’evento finale.

Per approfondimenti
www.stupinigifertile.it

Sede e orario
Salone Parrocchiale di Stupinigi
Via S. Agostino 17, Torino
29-30 marzo o 5-6 aprile o 9-10 aprile
10.30-17.30


NEWS 24/02/2014
Eco e Narciso a K-HOLE

A Eco e Narciso sarà dedicato il quarto appuntamento della rassegna Life on Ars?, un ciclo di incontri a cura di Daria Carmi e Brice Coniglio sul tema “arte pubblica come agente di cambiamento nella vita reale e collettiva” in programma nel nuovo spazio indipendente K-HOLE di Torino da Febbraio ad Aprile 2014.

Per approfondimenti
www.kaninchenhaus.org
www.ecoenarciso.it
info@ecoenarciso.it

Sede e orario
K-Hole
Via S. Agostino 17, Torino
26 febbraio 2014
dalle 19.00

 

Eco e Narciso at K-HOLE

Eco e Narciso will be presented in the frame of Life on Ars?, a series of talks curated by Daria Carmi and Brice Coniglio focused on the theme of “public art as agent of change in real and collective life” that will take place from February to April 2014 at K-HOLE, a new independent contemporary art venue in Torino.

For further information
www.kaninchenhaus.org
www.ecoenarciso.it
info@ecoenarciso.it

Place and time
K-Hole
Via S. Agostino 17, Torino
26 February 2014
From 7 p.m.


ARCHIVIO NEWS