Eco e Narciso

Laboratorio Artistico Permanente

Provincia di Torino Pcc

Sommario:

Carmagnola
Patrimonio Culturale e Territorio

Carmagnola è una città a 28 km da Torino. La popolazione è di 25.000 abitanti circa, stabilizzatasi dagli anni sessanta, quanto aumentò repentinamente di 11.000 unità, a causa della massiccia immigrazione da altre regioni d’Italia. Le due storiche vocazioni del territorio sono l’agricoltura e l’industria pesante. Fa parte del distretto industriale Carmagnola-Bra, a prevalenza metalmeccanica. Sul territorio sono presenti le scuole dell’infanzia, elementari e medie, e vari istituti superiori. Vi operano 7 associazioni culturali, 9 associazioni sportive e ricreative e 14 associazioni sociali e sindacali. La cultura è tra gli obiettivi prioritari dell’ amministrazione. Recentemente stata costituita la rete museale “Carmagnolamusei”, che mette in rete cinque istituzioni, due private e tre comunali: l’Ecomuseo della Canapa, il Museo di Storia Naturale, il Museo Tipografico, il Museo Navale, la Sinagoga. Tra gli altri beni storici di interesse figurano: Casa Cavassa, Piazza S. Agostino, Palazzo Castello, Abbazia di Casanova.

L’intervento del Laboratorio Artistico Permanente si pone in relazione con la strategia di valorizzazione del patrimonio museale intrapresa dall’Amministrazione Comunale con l’istituzione della rete Carmagnolamusei. Obiettivo: l’interazione con le progettualità del futuro Ecomuseo del Territorio, nell’ambito degli indirizzi tematici legati alla storia del Novecento. Gli artisti coinvolti sono Simona Denicolai & Ivo Provoost e Cesare Pietroiusti.
Referente a.titolo: Lisa Parola

Simona Denicolai & Ivo Provoost
Foreveryoung / Teksid Acid
Un archivio di immagini e un disco in vinile per creare un ponte tra la storia recente di Carmagnola e l'oggi.

Cesare Pietroiusti
Museo del martello autocostruito
Dagli oggetti della Teksid al sito internet per riflettere sul martello come strumento e come simbolo.

L'associazione InFondere, con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura e al Lavoro della Cittą Carmagnola della Giunta Elia (2001-2006), è stata coinvolta fin dalle prime fasi di progettazione di entrambi i lavori realizzati.
Foreveryoung e Teksid Acid, ideati da Simona Denicolai & Ivo Proovost, sono rispettivamente un archivio di immagini in progress tra Carmagnola e l'Europa; un disco in vinile che riunisce, sul lato A, le letture dei documenti sindacali provenienti dalla Teksid Ghisa, sul lato B, il suono acido di pappagalli allevati a Carmagnola da un pensionato.
Il Museo del martello autocostruito, ideato da Cesare Pietroiusti è un sito che rimanda agli aspetti simbolici ed ergonomici relativi al martello e comprende un catalogo inedito di mazze e martelli affiancato a testimonianze di operai Teksid che hanno realizzato e utilizzato questi strumenti (www.mumaut.it).

Cesare Pietroiusti / Museo del martello autocostruito
Torino The Beach Murazzi del Po arcate 18-20-22
23 marzo 2007
ore 18.00

Simona Denicolai & Ivo Provoost / Foreveryoung / Teksid Acid
Torino The Beach Murazzi del Po arcate 18-20-22
23 marzo 2007
ore 18.00
ore 20,00 dj set (release Teksid Acid)

NOTA
La presentazione dei lavori era stata originariamente prevista per l'8 settembre 2006 ma la nuova giunta eletta a maggio 2006 ha interrotto la collaborazione con il LAP e annullato la presentazione dei lavori. La realizzazione dei lavori è stata resa possibile dalla collaborazione con la comunità di Carmagnola, e in particolare l'associazione InFondere, e grazie al contributo della Comunitą Fiamminga (Bruxelles) e del bkSM (Strombeek - Mechelen).


Siti Internet

www.comune.carmagnola.to.it
www.cittadicharme.it/carmagnola
www.infondere.org