progetto Cultura Materiale


Sommario:



Accessibilità

Il sito internet del “progetto Cultura Materiale” è stato pensato per dare a chiunque la possibilità di accedervi ed utilizzare le risorse qui raccolte. Partendo da questo presupposto la Provincia di Torino ha cercato di sviluppare un sito che, mantenendo una personale connotazione tecnico/grafica, rispetti criteri di accessibilità ed usabilità tali da permettere al maggior numero di utenti una semplice, comprensibile e agevolata consultazione delle pagine. Il lavoro svolto sul design, sul codice, sulla struttura e sul contenuto del portale ha mirato al risultato di un sito rapido da consultare, aggiornare e sviluppare nel corso del tempo.

Proprio per questo il sito internet del "progetto Cultura Materiale" della Provincia di Torino recepisce e applica i punti di controllo della verifica tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". Sono state adottate le direttive redatte dal WAI, organo del W3C che si occupa di tematiche relative all'accessibilità.
Per permettere a tutti di usare al meglio le pagine di questo sito, è possibile scegliere tra diversi modi di visualizzazione. Una volta selezionata l'interfaccia migliore, le pagine saranno sempre visualizzate nella modalità preferita. Da un menù di facile fruizione sarà sempre possibile modificare la propria scelta.

Modalità di visualizzazione

Il sito è visualizzabile in 3 differenti versioni:

solo testo
ottimale per chi non visualizza le immagini e desidera navigare molto rapidamente

alta visibilità
alto contrasto cromatico per chi ha problemi di vista o di percezione del colore.

grafica
testi e immagini sono inseriti in una struttura grafica moderna e semplice che agevola la ricerca e la lettura dei contenuti.

È possibile inoltre aumentare o ridimensionare il carattere:

normale

medio

grande

Le personalizzazioni scelte dall'utente vengono mantenute in memoria attraverso l'utilizzo di un cookie.

Tutte le informazioni sono facilmente fruibili anche utilizzando un browser testuale o uno screen reader grazie alla presenza del sommario posto all'inizio di ogni pagina che permette di "saltare" direttamente al punto prescelto.

Tutte le immagini sono corredate di testo alternativo e di descrizioni testuali quando necessario.

 

Accesso tramite tastiera

Per facilitare la navigazione agli utenti che non utilizzano il mouse abbiamo abbinato ai link principali una serie di comandi da tastiera. Per attivare i suddetti comandi è necessaria la combinazione del tasto ALT più la lettera o numero riportati qui sotto (per utenti Apple, il tasto da combinare è CMD - tasto "mela"), in alcuni casi serve anche il tasto INVIO per avviare il comando:

1 - Contenuti della pagina
2 - Menù di navigazione
3 - Opzioni di visualizzazione del sito
4 - Link speciali
5 - Guida all'accessibilità
6 - Crediti sito

Dal punto di vista tecnico, per l'implementazione delle pagine viene adottato l' XHTML 1.0 Strict   insieme ai CSS-level 2 (fogli di stile): queste tecnologie permettono la separazione tra contenuto e impaginazione di un documento, consentendone una fruizione più efficace, indipendentemente dal dispositivo tecnologico adottato. Disabilitando i fogli di stile, viene visualizzata la versione testuale della pagina.



CREDITI