progetto Cultura Materiale


Sommario:



Iniziative della Provincia

La Provincia di Torino affianca la rete di ecomusei e musei del territorio stimolandone la crescita mediante iniziative, ricerche, video, mostre, concerti, indagini sulle attività, didattica, contaminazioni con l'arte, sviluppo di progetti europei. Diversissime e articolate i progetti presentati dal 1995 ad oggi, i più articolati e recenti riguardano le arti contemporanee e il lavoro sul tema della resistenza.

Eco e Narciso

Il progetto che la Provincia di Torino ha promosso per innescare il confronto tra le diverse realtà della rete ecomuseale e le discipline artistiche, confidando nell’attitudine dell’arte a penetrare attraverso categorie sensibili le situazioni con cui entra in contatto, estraendone i motivi originari, e a elaborarle innervando specificità e cultura di respiro internazionale, offrendo nuovi elementi per collocarsi consapevolmente nel quotidiano rispetto alla contemporaneità. Dal 2003 Eco e Narciso ha fatto incontrare gli ecomusei e i musei del territorio con l'arte contemporanea, la fotografia, la letteratura, la musica e ora il design.
Link a www.ecoenarciso.it

Resistenze!

Una "rete nella rete" risultato del progetto europeo “La Memoria delle Alpi” che con l’intento di promuovere una sistema transfrontaliero di ecomusei della resistenza nella zona alpina fra Italia, Francia e Svizzera ha permesso di realizzare nuovi centri di documentazione e di potenziare quelli già esistenti. È stata costituita una rete di cinque centri a: Ceresole Reale, Coazze, Lanzo Torinese, Torino e in Val Pellice che assieme agli ecomusei della Resistenza di Coazze, Colle del Lys, Angrogna, Bricherasio e Luserna e ai molti sentieri della resistenza sparsi sul territorio e con il nucleo centrale del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà costituiscono un grande e articolato museo che racconta la storia del territorio provinciale negli anni della resistenza.
Link a Resistenze!



CREDITI