progetto Cultura Materiale


Sommario:



Ecomusei + Musei

La Provincia di Torino ha avviato nel 1995 il “progetto Cultura Materiale” volto alla creazione di una rete ecomuseale che fa cardine sul riconoscimento identitario di una comunità con il proprio territorio.

La rete ecomuseale provinciale, che comprende ecomusei dislocati in tutta la provincia, attualmente si articola nelle seguenti filiere tematiche: "la via del tessile" (7 ecomusei); "memorie di acqua e di terra" (9 ecomusei); "suolo e sottosuolo" (9 ecomusei); "il tempo dell'industria" (5 ecomusei). A completare la rete partecipano i musei demo-etno-antropologici che tempestano il territorio e testimoniano le attività contadine e montanare del periodo preindustriale (10 musei valdesi, 40 musei tematici, 18 musei etnografici).

Nelle pagine di questa sezione sono consultabili le schede di tutti gli ecomusei e i musei, suddivise per filiere tematiche, per zone e in elenco. Le informazioni su tutte queste cento realtà vengono regolarmente aggiornate, tuttavia si consiglia una verifica telefonica degli orari di apertura prima di ogni visita.

English version



CREDITI