progetto Cultura Materiale


Sommario:



Ecomusei - memorie di acqua e di terra

Ecomuseo delle Terre al Confine

Moncenisio

Il comune di Moncenisio è situato in Val Cenischia, nel territorio della Comunità montana Valle di Susa e Val Sangone.
Gli interventi previsti per la realizzazione dell'ecomuseo sono localizzati nel capoluogo Ferrera, un villaggio alpino posto a 1461 m, al ridosso del confine francese. La sua posizione, lungo la strada statale 25, a cavallo tra Italia e Francia, ha dato lo spunto per la definizione del tema dell'ecomuseo: terra di confine, di passaggio di contrabbandieri, di pellegrini, di eserciti. E poi la strada del sale, la via Francigena, il Chemin de la Ramasse, il Chemin des Marrons, la ferrovia Fell, l’Esilio e il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi ...
Accanto a queste suggestioni di possibili percorsi, l'ecomuseo intende affrontare gli aspetti più propriamente etnografici, legati ai mestieri della montagna - la lavorazione del latte, la fienagione, i portatori, le guide - e alle tradizioni popolari - le feste, le leggende, i costumi locali.
Un ulteriore obiettivo di questo progetto museale è la creazione di un osservatorio sull'arte contemporanea, capace di interpretare le caratteristiche del territorio, lo spirito del luogo, le suggestioni che un ambiente montano può generare.
I primi interventi hanno riguardato i locali dell'ex dopolavoro, che è divenuto sede del Centro di documentazione per la ricerca storica ed etnografica, oltre ad ospitare un salone polifunzionale e un bar ristoro.
Uno spazio espositivo su temi legati al mondo del lavoro è allestito nell'ex mulino, mentre l’antico forno comunale, recuperato di recente, illustra le tecniche antiche di panificazione. Da ultimo, all’ingresso del villaggio è stata collocata una mostra en-plein air dedicata alla Ferrovia Fell, che tra il 1866 e il 1871 collegò Susa con Saint-Michel de Maurienne, la quale rimanda alla mostra permanente allestita presso l’ecomuseo.
Infine, il completo recupero dell’alpeggio situato alla Piana di San Nicolao, situata ai piedi del valico del Moncenisio, consentirà la realizzazione di un laboratorio caseario.

sede

Ex dopolavoro
Via Trento, 9 - località Ferrera
10050 Moncenisio (TO)

referente

Comune di Moncenisio
Piazza Municipio 1
10050 Moncenisio (TO)
tel. 0122.653222
fax 0122.629980
info@comune.moncenisio.to.it

Centro Culturale Diocesano
via Mazzini 1 – 10059 Susa (TO)
tel. e fax 0122.622640
museo@centroculturalediocesano.it

apertura

Tutti i giorni escluso il martedì, ore 9.30-18.30

ingresso gratuito

accessibile ai disabili

English version

Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]


CREDITI SITO