progetto Cultura Materiale


Sommario:



Ecomusei - suolo e sottosuolo

Ecomuseo della Carbonaia

Pinerolo
Frazione Talucco

Situato tra i Comuni di Pinerolo, Roletto e Frossasco, nel territorio del Pinerolese Pedemontano, l'Ecomuseo della Carbonaia è un percorso che si snoda lungo un sentiero che partendo dal Talucco di Pinerolo raggiunge il Colle del Ciardonnet e si conclude nei pressi del Rifugio Melano, ai piedi della storica palestra di arrampicata di Rocca Sbarua, nel Comune di Frossasco.
La zona è ricchissima di tracce della passata attività di produzione di carbone di legna; moltissime, infatti, sono le piazzole circolari che si possono incontrare un po' ovunque passeggiando in questi boschi.

L'Ecomuseo si propone, attraverso le tappe della prima parte del percorso, di mostrare come praticamente si costruiva una carbonaia: l'accatastamento della legna - il sistema usato per accatastare la legna - i camini di tiraggio - il sistema ed i materiali usati per la copertura della carbonaia, con un cammino che, idealmente, con il procedere del percorso, procede anche nella costruzione pratica della carbonaia, fino a trovarla completata e fumante. Nella seconda parte del percorso ci si prefigge, con l'osservazione del territorio e con l'uso di bacheche ed espositori, di sviluppare i vari temi conduttori dell'itinerario museale.

L'Ecomuseo è la testimonianza di un mestiere duro, faticoso e che richiedeva grande perizia abbinata a molta pazienza. La carbonaia appare come un grosso cumulo di legna, foglie, erbacce e terra, ma in realtà è un manufatto complesso, da costruire a regola d'arte, senza libri da studiare né disegni da guardare; è un manufatto che alla fine del processo di combustione con poca aria, darà il carbone di legna. L'attività era molto sviluppata oltre che nell'Alta Val Lemina anche nella Borgata Ravera di Cumiana e al Grandubbione, in Comune di Pinasca, dove è in progetto, da parte di quell'Amministrazione Comunale, la prosecuzione ideale dell'Ecomuseo realizzato da questa Comunità Montana.

approfondimenti

Certificazione Herity

sede

Località Talucco (sentiero n. 409)
10064 Pinerolo

referenti

Maura Alberto
Comunità Montana Valli Chisone, Germanasca, Pellice e Pinerolese Pedemontano
Sede di Pinerolo
Piazza 3° Alpini 1
10064 Pinerolo (TO)
tel. 0121.794407
fax 0121.745483
maura.alberto@cmpinerolese.it

apertura

Tutto l'anno, visite autoguidate (pannelli) o con visite guidate per scuole e gruppi su prenotazione

ingresso gratuito

non accessibile ai disabili

English version

Bersaglio Herity [apre scheda PDF]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]


CREDITI SITO