progetto Cultura Materiale


Sommario:



Ecomusei - suolo e sottosuolo

Scopriminiera - Ecomuseo Regionale
delle Miniere e della Val Germanasca.

Prali

Scopriminiera, sito principale dell’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca, si trova a Prali, a 70 Km da Torino, in un suggestivo paesaggio alpino nel cuore delle valli valdesi ed occitane. Oltre tre chilometri di gallerie e due diversi percorsi di visita sono stati attrezzati nelle miniere di talco Paola e Gianna: uno più ludico ed emotivo, un altro sportivo e di approfondimento. “Equipaggiati di casco e lampada ed accompagnati da esperte guide, a bordo del trenino dei minatori ed a piedi tra rumori di macchinari, vibrazioni di martelli pneumatici, esplosioni e candore accecante del talco: due ore di totale immersione nel vissuto dei minatori”.
Il percorso sarebbe incompleto senza la visita all’esposizione permanente situata nei locali adiacenti all’imbocco delle gallerie. Annessi al centro museale si trovano una sala video, un book-shop, un laboratorio didattico, l’Archivio Storico delle Miniere ed il bar-ristorante “Il Ristoro del Minatore” che offre la possibilità di gustare un piatto caldo nella tipica atmosfera del sito minerario.

Il Dipartimento Didattico Scopriminiera, istituito nel 1998, ha ideato una programmazione didattica ad hoc, rivolta al pubblico scolastico, per rendere stimolanti e affascinanti le prime, determinanti esperienze museali e per far sì che i giovani visitatori, una volta cresciuti, possano tornare in museo con lo stesso entusiasmo già vissuto.

L’Ecomuseo Scopriminiera è inserito all’interno di un itinerario di visita transfrontaliero che collega varie e diverse realtà minerarie di argento di L’Argentière-La Bessée, di rame del Queyras e di carbone di Briançon. Un percorso di sicuro sviluppo europeo che si snoda in un territorio ricco di storia, di culture e di notevole rilievo ambientale e paesaggistico evidenziato dalla presenza di quattro parchi naturali. Presso L’Argentière-La Bessée un circuito di visita con un percorso sotterraneo offre un panorama sulle vestigia minerarie del XII° e XIX° secolo.

approfondimenti

Scopriminiera. Le miniere di talco della Paola
R.Rutigliano. Con il trenino nella miniera di Talco
video
fotografie
Certificazione Herity

sede

Località Paola
10060 Prali (TO)
tel. e fax 0121.806987
www.scopriminiera.it
scopriminiera@scopriminiera.it

Sede legale
La Tuno S.r.l.
Via Roma, 22
10063 Perosa Argentina (TO)

referente

Luca Genre (direttore)
Località Paola
10060 Prali (TO)
tel. e fax 0121.806987
e-mail:scopriminiera@scopriminiera.it

Per prenotazioni:
museo della Miniera
telefono: 0033-4-92230294

apertura su prenotazione

Ottobre - febbraio
9.30-12.30 / 13.30-17.00
Chiuso il mart.-merc.

Marzo - settembre
9.30-12.30 / 13.30-18.00
Chiuso martedì

Chiusura annuale: 9 dicembre - 31 gennaio
Partenze programmate del trenino
Ore 10.30 e 14.30

ingresso a pagamento

parzialmente accessibile ai disabili

English version

Bersaglio Herity [apre scheda PDF]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]
Immagine dell'ecomuseo [apre nuova finestra]


CREDITI SITO