progetto Cultura Materiale


Sommario:



Musei - etnografici

Museo della Civiltà Contadina

Andrate

L'Amministrazione comunale di Andrate ha voluto, con la realizzazione del Museo della Civiltà Contadina, portare a conoscenza delle giovani e future generazioni quelle che furono le condizioni e le abitudini di vita e di lavoro della gente di un tempo, con lo scopo di valorizzare la memoria storica attraverso la conservazione e la riappropriazione della cultura di montagna.

Il Museo è nato perché molte persone hanno creduto in questo progetto e ciò è dimostrato dal fatto che tutto quanto esposto è stato donato, restaurato e catalogato in forma assolutamente gratuita.

Gli oltre settecento oggetti ed attrezzi presentati stanno a testimoniare la vita di un paese di montagna in condizioni economiche ed ambientali assai difficili.

Nel Museo sono documentate anche le diverse attività artigianali locali. L'esposizione al coperto è di circa 280 mq; gli oggetti sono raccolti e presentati sotto forma di laboratori, in modo che il visitatore possa meglio ricordare e capire le attività del passato; una parte dell'esposizione presenta la documentazione della vita contadina andratese in una raccolta di 50 fotografie (formato 30 x 40). Le visite guidate al museo ripropongono scene della vita del paese in epoca passata. Nell'area esterna al Museo, in un parco attrezzato, sono visibili un grande torchio, macchine e carri agricoli, un maglio a ruota idraulica, una sega circolare da falegname con comando a pedale e un’imballatrice per fieno fine '800 con pressa azionata dall'uomo.
Nella zona circostante il museo si propongono percorsi diversi per imparare a conoscere la flora e la fauna della Serra, ma soprattutto le erbe spontanee che per anni sono state il fulcro dell'alimentazione dei nostri nonni.

sede

Regione Salamia
10010 Comune di Andrate (TO)

referente

Comune di Andrate
tel. 0125.790184
fax 0125.79071
andrate@reteunitaria.piemonte.it
com.andrate@tiscalinet.it

apertura

giugno - settembre: apertura domenicale ore 14.00 - 18.00.
Su appuntamento per gruppi:
ottobre - maggio il sabato e la domenica
14.00 - 18.00

ingresso gratuito

accessibile ai disabili

English version

Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]


CREDITI