progetto Cultura Materiale


Sommario:



Musei - tematici

Museo del Tessile

Chieri

La fondazione chierese per il tessile raggruppa tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno contribuito a costruire la storia e le memorie tessili del chierese: imprenditori, amministratori, studiosi, amatori.

Il punto di forza delle attività della Fondazione è la gestione della collezione di strumenti tessili che è attualmente esposta nei locali dell'ex convento di Santa Chiara, nel cuore del centro di Chieri.

La collezione esposta è di grande importanza a livello nazionale per qualità dei singoli pezzi e per completezza delle diverse filiere di lavorazione tessile. Oltre alla gestione del museo e alla realizzazione di compendi didattici e di materiale multimediale, le attività della Fondazione Chierese per il Tessile sono orientate alla realizzazione e al consolidamento di reti regionali, nazionali ed internazionali vocate al tessile per scambi di attività, esperienze e formazione (progetto finanziato dalla Comunità Europea); è stata, inoltre, avviata da tempo la collaborazione con il comune di Epinal con cui l'Amministrazione Comunale ha realizzato un gemellaggio ufficiale. Altro punto importante delle attività della Fondazione è l'organizzazione di corsi di tessitura, ricamo, design tessile e complementi d'arredo (passamaneria) aperti agli amatori. Sono inoltre aperti al pubblico, anche se in fase di completamento, la biblioteca di settore e l'archivio dei campionari di tessuti.

Per il futuro è prevista, in collaborazione con tutte le altre forze del territorio, la realizzazione di un museo-laboratorio che unisca la valorizzazione della memoria del passato con le progettualità necessarie per dare incremento economico-sociale e culturale al territorio.

Il Museo del Tessile fa parte dell'Ecomuseo del Tessile di Chieri e dei seguenti itinerari:
- Itinerario European Textile Routes.
- Itinerario Turistico Gastronomico della Provincia di Torino e del Piemonte

approfondimenti

video

sede

Via Santa Chiara 7
10023 Chieri (TO)

referente

Fondazione Chierese per il Tessile
Via Giovanni Demaria 10 - 10023 Chieri (TO)
tel. 011/9427421 fax 011/9490763
info@fondazionetessilchieri.com
http://www.fondazionetessilchieri.com

apertura su prenotazione

ingresso gratuito

accessibile ai disabili

English version

Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]


CREDITI