progetto Cultura Materiale


Sommario:



Musei - tematici

Museo Martini di Storia dell'Enologia

Chieri

Il Museo Martini di Storia dell’Enologia nasce dalla passione per l’archeologia di Lando Rossi di Montelera, allora Amministratore Delegato della Martini & Rossi, da cui proviene il nucleo principale della collezione. Il 1961 è l’anno dell’inaugurazione ufficiale, che coincide con i festeggiamenti dell’anniversario del primo centenario dell’Unità d’Italia. Progettato da Oberto Spinola, primo direttore del Museo, e ambientato in 16 sale ricavate dalle antiche cantine della villa settecentesca, che fu sede dei primi Stabilimenti Martini & Rossi a Pessione, frazione di Chieri, il Museo trova la sua collocazione ideale fra i mattoni a vista delle pareti e delle volte perfettamente conservati.

Presentati in ordine tematico si susseguono antichi oggetti rituali e simbolici, anfore e vasi di epoche remote a partire dal secondo millennio Avanti Cristo fino all’Età Imperiale Romana, grandi torchi in legno, carri per il trasporto di uve e botti, preziosi cristalli e raffinate argenterie, accanto a filtri e alambicchi di rame, primi testimoni di una nuova era, quella industriale, che ha contribuito enormemente ad ampliare le conoscenze e le tecniche in campo enologico.
I preziosi protagonisti di questa collezione, prima in Europa nel suo genere, sono tutti soggetti ad un unico denominatore comune: il vino e la sua lunga storia, legata indissolubilmente a quella dell’uomo e alla sua evoluzione attraverso i secoli.

sede

C/O Stabilimento Martini & Rossi Spa
Piazza Luigi Rossi 2
10020 Pessione di Chieri (Torino)
tel. 011.94191
fax 011.9419324

referente

Ufficio Pubbliche Relazioni
8.00-12.30 / 13.30-17.30 (per prenotazione visite guidate).

apertura

Dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00;
sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Chiuso il Lunedì, SS Natale, Santo Stefano, Capodanno, Pasqua e periodo di chiusura di agosto dello Stabilimento Martini & Rossi.
Possibilità di organizzare visite guidate, previa prenotazione, solo per adulti o gruppi di studenti di scuole superiori.
Orario inizio visite:
dal lunedì al venerdì 9.00-10.00/14.00-15.00

ingresso gratuito

accessibile ai disabili

English version

Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]


CREDITI