progetto Cultura Materiale


Sommario:



Musei - etnografici

Museo Didattico
"Memorie del tempo "

Perosa Canavese

I tempi che viviamo, sono quelli che sono … E poco alla volta ci allontaniamo sempre più dalla realtà delle cose; la gente è propensa a ricordare ciò che meriterebbe di essere dimenticato e dimentica invece quello che dovrebbe ricordare.

Ma qualcuno più fantasioso - o forse più saggio - si ribella alla consuetudine e riesce a dare un po' più di pace al moderno affanno rifugiandosi nel ricordo delle cose del passato; preziosità, memoria di una cultura e di una civiltà che non si debbono dimenticare, per farle sopravvivere. Dal far rivivere le genuine testimonianze del tempo passato, uomini e comunità meritorie hanno raccolto un po' ovunque attrezzi casalinghi, di campagna, di mestiere, giocaglie, mobilio e persino vestiario in musei che onorano moltissime città piemontesi.

Con queste benemerite comunità, oggi, grazie alla sagacità delle autorità comunali, anche Perosa Canavese può vantare ed offrire una raccolta del genere: le Memorie del Tempo, ossia un museo didattico soprattutto rivolto alla scolaresche perché possano arricchirsi di cognizioni ed utili curiosità da conoscere e non dimenticare. Il Museo perosiese è allestito nel caratteristico locale sotto terra del Municipio e, pur nella sua modestia, la raccolta offre non poche interessanti possibilità di rivedere e rimembrare.

Ogni pezzo esposto è corredato di targhetta riportante il nome dell'oggetto e, talvolta, la sua utilizzazione. Il nome in lingua italiana è preceduto dal sostantivo in lingua piemontese - scritto secondo le regole delle "grafia storica" - che non può essere disgiunta dagli oggetti e dagli attrezzi esposti, perché pensava e si esprimeva con quest'idioma l'Umanità che tali oggetti pensò, costruì ed usò. Nella scala di accesso al Museo, vi sono alcuni documenti del passato, tra cui il calco della preistorica incisione di Val Meraviglie detta "Pietra delle reine", richiamante l'attuale "Battaglia delle Reine", annuale manifestazione valdostana, di cui la prima si svolse storicamente a Castellamonte.

sede

P.zza del Municipio 1
10010 Perosa Canavese (TO)

referente

Comune di Perosa Canavese
tel. 0125.739113
fax 0125.640156
protocollo@comune.perosa-canavese.to.it
www.perosa.canavese.it

apertura su prenotazione

ingresso gratuito

non accessibile ai disabili

Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]


CREDITI