progetto Cultura Materiale


Sommario:



Musei - tematici

CeSMAP Centro Studi
e Museo Arte Preistorica

Museo Civico di Archeologia e Antropologia
Pinerolo

Il CeSMAP, Centro Studi e Museo d'Arte Preistorica, è stato fondato nel 1964, allo scopo di sviluppare le ricerche su due argomenti cardine:
le manifestazioni spirituali dell'uomo attraverso i millenni, espresse nell'arte rupestre, l'evoluzione del popolamento pre e protostorico nelle Alpi Occidentali attraverso lo studio della cultura materiale, inserita nel contesto paleoclimatico e ambientale.
Il CeSMAP é membro fondatore dell'IFRAO, International Federation of Rock Art Organizations, e suo rappresentante ufficiale per l'Italia; inoltre il CeSMAP é delegato ufficiale dell'IFRAO presso la Direzione Generale dell'UNESCO.

Dall'atto della sua fondazione, il CeSMAP, ha inteso proseguire le ricerche archeologiche - che erano in corso fin dal secolo scorso ad opera dell'Accademia Reale delle Scienze (Prof. Gastaldi e Prof. Pons) - secondo le direttive date dal Prof. Carducci, Soprintendente Archeologico del Piemonte e dal Prof. Barocelli, decano dell'Università di Torino.
Tali ricerche ci consentono, attualmente, di possedere la più importante e vasta collezione di arte rupestre internazionale.
In campo archeologico ed antropologico, il CeSMAP svolge ricerche scientifiche sull'antropizzazione del territorio che vanno dalla Preistoria all'archeologia industriale.

Attive le missioni internazionali: tra queste le più importanti sono quelle in corso in Asia, nelle Americhe e in Africa.
Accanto alla ricerca scientifica il CeSMAP promuove ed organizza sistematicamente eventi quali mostre, conferenze e convegni: di particolare risonanza il Congresso Mondiale di Arte Rupestre - NEWS 95, tenutosi al Castello Reale del Valentino a Torino e a Pinerolo.

Fin dal 1974, il Museo si è dotato di una Sezione Didattica, che cura attività educative con le scuole, allo scopo di approfondire le conoscenze sulla preistoria da parte degli studenti e di analizzare aspetti e testimonianze dell'arte rupestre, europea e pinerolese.
Dei servizi museali fanno parte integrante la biblioteca specializzata e gli archivi, entrambi aperti alla consultazione da parte degli studiosi e del pubblico; un laboratorio archeologico per calchi, allestimenti e restauri, attivato per le esigenze specifiche del Museo.

sede

viale Giolitti, 1
10064 Pinerolo (TO)
tel. 0121.794382
fax 0121.75547
cesmap@cesmap.it
www.cesmap.it

Museo Preistorico: Viale Giolitti 1, Pinerolo
Palazzo del Senato: Via Principi d'Acaja, Pinerolo
Chiesa di S. Agostino: Via Principi d'Acaja, Pinerolo

apertura

Sabato 15.30-18.30
Domenica 10.00-12.30 / 15.30-18.30
Tutti i giorni visite guidate per scuole e gruppi previa prenotazione alla Segreteria Didattica (lunedì-venerdì 10.00-12.00 tel. 0121.794382)

ingresso gratuito

accesibile ai disabili

English version

Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]


CREDITI