progetto Cultura Materiale


Sommario:



Musei - tematici

Museo Storico dell'Arma di Cavalleria

Pinerolo

Il Museo Storico della Cavalleria ha sede in Pinerolo nell'antica Caserma Principe Amedeo, ora Generale Fenulli, eretta per volere e a spese della Città a partire dal 1845. L'Ente, che occupa un'area di circa 5000 metri quadrati divisi in tre piani e 33 sale espositive, custodisce i cimeli della Scuola di Cavalleria salvati dalle razzie della guerra, e quelli donati nel tempo da Cavalieri ed estimatori dell'Arma.

Essi ammontano a circa 20.000 pezzi, e tale raccolta, che ne fa uno tra i più ricchi Musei d'Arma d'Europa, continua ad arricchirsi di giorno in giorno, grazie a nuove donazioni.
Nell'edificio, i reperti, conservati in circa 200 vetrine espositive, sono così disposti:
al piano terra sono stati riuniti carri, carriaggi, selle, gualdrappe ed è stata curata la ricostruzione di una mascalcia reggimentale.
Al primo piano sono esposti Stendardi, Bandiere, bronzi, argenti, quadri, stampe, fotografie, decorazioni ed una ricca raccolta di uniformi risalenti al periodo che intercorre tra l'inizio delle Guerre per il Risorgimento Nazionale ed i giorni nostri.

Il secondo piano è stato dedicato alle Campagne Coloniali ed alle due Guerre Mondiali ed una delle sue gallerie è stata riservata all'esposizione delle armi bianche e da fuoco, africane ed europee.
Interessante il Polo Culturale, costituito da una Biblioteca Militare e da una Biblioteca del Cavallo, che custodiscono importanti e rare opere dei secoli XVI, XVII, XVIII e XIX e la Fototeca nella quale è conservata una ricca documentazione fotografica, attraverso la quale è possibile ripercorrere la vita della Scuola e dell'Arma dal 1861 ad oggi.

sede

Via Giolitti, 5
10064 Pinerolo (TO)
tel. / fax 0121.376344
museo.cavalleria@dag.it
www.museocavalleria.it

apertura

Martedì e giovedì: 09.00 - 11.30 e 14.00 - 16.00;
domenica : 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00
Chiuso nei giorni: 1/6 gennaio, domenica e lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8/25/26/31 dicembre.

Visite per gruppi (minimo 10 persone), anche in giorni diversi da quelli di apertura, su prenotazione.

ingresso gratuito

accessibile ai disabili

English version

Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]


CREDITI