progetto Cultura Materiale


Sommario:



Musei - tematici

Museo Storico del Mutuo Soccorso

Lungo la Via della Solidarietà
Pinerolo

Il Museo Storico del Mutuo Soccorso è stato inaugurato in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Associazione Generale degli Operai di Pinerolo nell'ottobre del 1998. Tale Sodalizio nasce nella città di Pinerolo il 12 ottobre 1848 ed è la prima Società Operaia di Mutuo Soccorso in Italia, avente per fine l'unione e la fratellanza, il mutuo soccorso e la scambievole istruzione, e così di aiutarsi e soccorrersi a vicenda per mezzo di un individuale contributo.

Sul piano culturale e sociale il mutualismo è senza dubbio il più importante movimento di massa verificatosi in Italia tra Ottocento e primo Novecento.
Sorte a metà del secolo, grazie alla libertà di associazione concessa dallo Statuto Albertino, le SMS si diffusero, prima in Piemonte e poi nel resto della penisola, coinvolgendo una moltitudine di operai, artigiani e professionisti.

Un museo che ha lo scopo di illustrare il movimento mutualistico deve trovare il modo, attraverso i documenti, gli oggetti e i simboli, di comunicare concetti come lo spirito di solidarietà e di fratellanza, ed il modo di vivere tali valori nella quotidianità.
Quella che ci si propone di allestire è una struttura che restituisca, almeno in parte, l'emotività, il sistema di valori e di relazioni interpersonali delle associazioni mutualistiche.
Non solo una struttura di tipo didascalico ma anche un percorso che faccia rivivere al visitatore il "clima" delle SMS così come lo ritrovava al momento della loro nascita.

Si punta quindi su un allestimento fortemente evocativo. Pur senza rinunciare a fornirgli i dati informativi essenziali, il visitatore viene introdotto e accompagnato dal percorso museale in una "reale" Società di mutuo soccorso, ricostruita in un momento storico approssimativamente situato tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, ossia quando il mutualismo italiano raggiunse il punto più alto e maturo di sviluppo.
L'idea della simulazione di una vera sede mutualistica è stata ispirata dal luogo stesso in cui il museo viene allestito: la sede sociale storica dell'Associazione Generale degli Operai di Pinerolo.

sede

Via Silvio Pellico 19
10064 Pinerolo (TO)

referente

Società Mutua
Associazione Generale Operaia Arti e Mestieri di Mutuo Soccorso
Via Silvio Pellico 19
10064 Pinerolo (TO)
tel. 0121.375012
fax 0121.375954
museosomspinerolo@dag.it

Sandro Revellino
sandrorevellino@tin.it

apertura

Domenica 15.00-19.00
Visite guidate nei giorni feriali su appuntamento

Ingresso gratuito

non accessibile ai disabili

English version

Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]


CREDITI