progetto Cultura Materiale


Sommario:



Musei - tematici

Museo della Plastica Sandretto

Pont Canavese

La Plastica: un secolo di ricerche, invenzioni e brevetti hanno dato vita a una infinità di prodotti che hanno cambiato il volto del pianeta. Una vicenda affascinante, raccontata attraverso centinaia di oggetti indimenticabili raccolti nel Museo della Plastica presso la ex foresteria annessa allo stabilimento di Pont Canavese (Torino) della società Sandretto.

La Sandretto nasce a Torino nel 1946, opera in Piemonte con tre stabilimenti (Collegno, Grugliasco e Pont Canavese) ed é uno dei leader mondiali nella produzione di presse per lo stampaggio a iniezione delle materie plastiche.

Dal 1987 fa parte del Gruppo Cannon, una multinazionale a matrice Italiana specializzata in impianti industriali. Sensibile all'aspetto culturale, sociologico e scientifico introdotto dallo sviluppo delle materie plastiche negli ultimi cent'anni, Sandretto ha dato vita ad una raccolta di oggetti in plastica che, iniziata nel 1985, si è via via arricchita negli anni successivi fino a superare 2500 pezzi finora catalogati.

Il museo allinea uno delle più ricche collezioni oggi esistenti di vecchi manufatti di materia plastica, dall'ebanite alla celluloide alla caseina alla bakelite, fino ai materiali dei giorni nostri.
Dal giorno dell'inaugurazione - avvenuta nel Giugno del 1995 - decine di migliaia di persone hanno già visitato il primo museo italiano delle materie plastiche e uno dei primi del genere a livello mondiale.

Il sito Internet del museo è pubblicato in diverse lingue: la navigazione avviene all'interno delle sette sale del museo, mostrando gli oggetti esposti, catalogati per anno, applicazione e tipo di materiale plastico.

Oltre ai pezzi esposti nelle bacheche, i navigatori di Internet possono vedere, in esclusiva, una selezione degli oggetti catalogati e conservati nei depositi. Questa preziosa selezione viene utilizzata in occasione di fiere internazionali e mostre itineranti per abbellire gli stand della Sandretto.

Sempre sul sito Internet é a disposizione del visitatore una collezione virtuale d'arte contemporanea con le immagini di molte opere realizzate con diverse materie e tecnologie plastiche.
Una dettagliata Storia ed un Glossario delle Materie Plastiche consentono una fruizione didattica del sito, apprezzata dai visitatori di molti paesi.

sede

Stabilimento Sandretto
Via Marconi, 30
10085 Pont Canavese (TO)
tel. 0124.862222

apertura

Momentaneamente chiuso

ingresso gratuito

non accessibile ai disabili

English version

Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]
Immagine del museo [apre nuova finestra]


CREDITI