AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

Tutte le pagine, i canali, le informazioni valide e aggiornate per la continuit├á della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili solo ed esclusivamente nel portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Personaggi - 2004 > 21/12/04 - Vite per posta


a cura di Emma Dovano

21/12/04 - VITE PER POSTA

A Paola, carteggio privato

E' vero quel che scrive Giovanni Cordero nella prefazione di questo volume: "Une delle più curiose e intriganti forme espressive è il carteggio privato fra artisti". E lettere e appunti spediti da Enrico Paulucci a Paola Pitzianti ne sono la piena conferma. Fra le righe il trascorrere di vite d'artista e frammenti incastonati qui e là di vita quotidiana: dopo Rapallo "vado 5 giorni nelle Langhe per togliermi dalla follia della spiaggia sovrappopolata".

Dalla riva del mare ai dolci colli di Bossolasco tra momenti di intensa attività artistica a momenti di "fiacca". Il libro, in circolazione da pochi mesi, contiene oltre alla riproduzione degli originali delle lettere, immagini di alcune opere dei due artisti. Un testo delicato e curioso che apre una mirabile visione dentro i confini della creatività, dei colori, delle carezze di pennello sulla tela.

(Carlo Prandi)

Paola Pitzianti, A Paola, carteggio privato di Enrico Paulucci, Torino, Elena Morea Editore, 2004, 172 pagine, 26 euro.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE