AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Speciali - 2010 > 29/11/10 - Storie in scala


a cura di Emma Dovano

29/11/10 - STORIE IN SCALA

LeMilleunaMappa è una collana di Giralangolo i cui libri sono di formato 66x98 se vengono letti stesi sul pavimento (formato-cartina turistica se ricomposti); un vantaggio se la lettura avviene sul parquet è che la carta delle mappe è ingualcibile, idrorepellente, indistruttibile.

I primi sei titoli comprendono tre favole tradizionali: Cappuccetto Rosso, Biancaneve e I Tre Porcellini e tre "viaggi": Il Milione di Marco Polo, Il Giro del Mondo in 80 Giorni e il meraviglioso viaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie. Le storie sono tutte raccontate con testi dello scrittore Pino Pace, che le ha provviste anche di curiosità e descrizioni, di Storia, di giochi linguistici.

Alice nel paese delle meraviglie Il giro del mondo in 80 giorni Biancaneve Cappuccetto Rosso Il viaggio di Marco Polo I tre porcellini

L'idea interessante è senz'altro il formato e dunque l'uso libero che i bambini possono farne. La figura grande, il disegno acquista in suggestione particolare quando lo puoi vedere dall'alto. Emoziona in un altro modo. Dispiace che il primo porcellino sia stato un primo pasto del lupo, ad esempio: dopo la casa di famiglia lui percorre una strada larga un palmo (di bambino), vede dei covoni di paglia e si costruisce una casetta con tanto di camino. Dall'alto il porcellino ha occhi ingenui e troppo serafici, dispiace sapere che è caduto nelle fauci del lupo; anche il secondo porcellino col mantello maculato si ingegna per sfuggire: niente. Anche lui stessa fine. La storia è conosciuta: solo il saggio terzo porcellino si salva, anzi, il terzo è furbo, se ne vede il carattere dai disegni di Ilaria Urbinati, lui, con i suoi occhietti marroni è però anche meno simpatico del lupo che, nell'altra parte della cartina, troneggia coi denti aguzzi, le zampe pelose. Ma con dei bellissimi occhi azzurri.

Giorgio Sommacal illustra Alice, dal precipizio dietro il cespuglio al giardino favoloso, dal rosaio di rose bianche alla casa della duchessa. In questo tappeto-sogno che è la favola di LeMilleunaMappa le distanze sono un'altra cosa da quelle che si immaginano nel libro scritto, con pagine e tutto: "un centimetro sulla carta corrisponde a 2 passi del Topo, uno sbadiglio del Gatto [che ride tremendo dentro la chioma dell'albero!], ½ cucchiaino da tè, 1 saltello del Dodo ...pressappoco." Da cercare nella mappa, quassù-verde e laggù-marrone, gli animali veri e quelli meno veri.

Nell'altro lato del libro lo scrittore parla di calligrammi e di come inventarne, insieme a una storia del libro delle Avventure di Alice, scritto da Lewis Carroll col suo linguaggio strano, con giochi di parole che sono dei gioiellini di logica.

Cappuccetto Rosso è raccontato ".come piace a noi", cioè in una versione-bambina, scritta da Pino Pace dopo aver letto la fiaba di Perrault e quella dei fratelli Grimm. Le illustrazioni sono di Chiara Dattola, fatte a collage con carte colorate a tinte decise. C'è anche un modello di Cappuccetto da ricopiare e colorare; volendo può diventare una figura in piedi, ritagliata e messa dritta su un pezzo di sughero con uno stecco: con le scarpe rosse potrà seguire tutto il sentiero della storia fino al lupo e oltre. Il lupo è nero, com'è giusto, e gli occhi sono rossi, famelici, sennò non si mangerebbe anche il cestino di Cappuccetto con focaccia e tutto. Della focaccia c'è anche la ricetta.

Tutte le storie di LeMilleunaMappa sono molto interessanti e ognuna raccontata con una sua originalità, un po' fantasy, un po' fumettose. Belle. Che possono di certo sedurre anche i bambini che non sanno ancora leggere.


Autore dei testi della collana LeMilleunaMappa: Pino Pace

Cappuccetto Rosso e il sentiero nel bosco, illustratrice Chiara Dattola
Biancaneve dal castello della regina al castello del principe, illustrazioni di Chiara Fedele
In viaggio con I tre Porcellini, illustrazioni di Ilaria Urbinati
Le scoperte di Alice nel Paese delle Meraviglie, illustratore Giorgio Sommacal
Il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina e ritorno, illustratrice Allegra Agliardi
L'itinerario del Giro del mondo in 80 giorni, illustratore Paolo Domenicani
Edizioni EDT, Giralangolo, Torino, 2010, euro 8,90 ogni mappa

(ed)


Torna su^

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE