HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2004 > 16/11/04 - Hutmod


a cura di Emma Dovano

16/11/04 - HUTMOD

Hutmod

Bisogna arrivare a pagina 86 per trovare un po' di pace in questo racconto.
Una specie di paradiso terrestre, l'isola del corallo, e finalmente Markoniner si abbandona alle emozioni, 'prova' l'amore; addirittura la natura gli parla con parole vere, nella sua lingua che ora diventa più comprensibile.
Prima il denaro divideva gli uomini in caste, ma tutti, sia i buruk, ricchi, che i vacirù erano governati da una religione con tanto di comandamenti inneggianti al denaro e tutti in corsa verso una strana 'santità pecuniaria' anche a costo di veleni e morsi.
Una società 'molle'.
Poi, finalmente l'approdo sull'isola buona dove si predica l'amore, dove la natura parla il linguaggio umano e i fiumi bisbigliano omelie di pace.
Un racconto fantastico e fantasioso, in cui ogni tanto ci si perde, tra personaggi ed elementi e luoghi dai nomi che ricordano indovinelli linguistici e anagrammi, Scabeo, Uttuz, Ninnia, Kikkia, Oblemorp, Ninimarkux.
E nell'epilogo una sorpresa.
E ci si trova seduti su una spiaggia, con l'autore, a guardare il mare e a cercare nel cielo una stella.
Che non si chiama più KX31.

(ed)

Marco Pronello, Hutmod, Torino, Elena Morea Editore, 2004, 154 pagine, Euro 8.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE