HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2004 > 09/11/04 - La storia l'è bela fa piasì contela...


a cura di Emma Dovano

09/11/04 - LA STORIA L'È BELA FA PIASÌ CONTELA...

La storia l'è bela fa piasì contela.

Boschi e campi, prati e pascoli, bealere e strade sterrate, voci di bimbi e racconti di adulti.
E poi l'odore del fieno, i colori dei papaveri, il sapore della vendemmia.
È il mondo della "Cascina Fossata" a Borgo Vittoria descritto dagli allievi e dalle insegnanti della scuola elementare Edi Franchetti in "La storia l'è bela fa piasì contela...", secondo volume dedicato al quartiere.
Cascina Fossata, un simbolo del tempo che fu, abbandonata e diroccata ma amata e protetta dai bambini di Borgo Vittoria che intendono restituirle vita e bellezza proponendo un progetto di ristrutturazione.
Nel libro storie di vita agreste , testimonianze, racconti di fantasmi e persino ricette.
Il tutto corredato da vecchie fotografie, cartine e disegni dei bambini.
I libri su Borgo Vittoria e sulla Cascina Fossata si possono acquistare presso la scuola elementare Edi Franchetti, via Randaccio 60, Torino.

(lt)

La storia l'è bela fa piasì contela, a cura delle bambine e dei bambini, delle insegnanti della scuola elementari Edi Franchetti, Torino, Lupieri Editore, 2004, 47 pagine, €7,50.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE