Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2005 > 09/05/05 - Un'americana nella Torino ottocentesca

09/05/05 - UN'AMERICANA NELLA TORINO OTTOCENTESCA

Un'americana nella Torino ottocentesca

Con la grafia composta di Carrie - la nipote cui ha dettato le memorie di questo viaggio - e con una cura felice del dettaglio, della sottile indagine storica e del costume circostante, Caroline Marsh ha lasciato nel suo diario un ritratto dell'Italia soprattutto e di Torino in particolare tra 1861 e 1865.
Già nelle prime righe dei quaderni della consorte del primo ambasciatore americano in Italia, ci si addentra in un'atmosfera struggente e decisiva: "Venerdì, 7 giugno. Siamo arrivati proprio quando la folla incominciava a disperdersi dopo i funerali dell'ex ministro, conte Camillo di Cavour. Una scena indimenticabile".
Nella griglia del succedersi dei giorni si libera, come in uno spartito musicale, tutto il delicato periodare di una grande osservatrice.
Una scrittrice che ha saputo registrare con grazia, talento letterario e competenza le trasformazioni epocali di un paese e contemporaneamente le sue minuzie quotidiane.
Durante questa immersione privilegiata in una terra straniera, i suoi occhi si sono nutriti dell'aria limpida e delle catene di montagne che racchiudono una città maestosa e silenziosa.

(Noemi Cuffia)

Caroline Marsh, Un'americana alla corte dei Savoia, Il diario di un'ambasciatrice degli Stati Uniti in Italia dal 1861 al 1865, Umberto Allemandi & C., 2005, pagine 288, € 25.