AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2005 > 21/07/05 - Generazione del ventennio


a cura di Emma Dovano

21/07/05 - GENERAZIONE DEL VENTENNIO

Generazione del ventennio

Nostalgia, ricordi di un tempo che non c'è più, narrazioni pervase da una commozione non sempre consapevole per il pendolo che, inesorabile, scandisce il tempo della vita.
Nati con la camicia , il libro di Franco Clivio dedicato alla "generazione del ventennio", non è un trattato di politica né un saggio storiografico.
È una testimonianza psicologica, la deposizione di un'anima che cerca conforto in una memoria nella quale il mito vorrebbe sopravvivere, ma è amareggiato - e pertanto irrimediabilmente guastato - dall'esperienza catastrofica dell'8 settembre.
Clivio racconta e rappresenta quegli italiani che, nati negli anni Trenta, hanno ascoltato da bambini la favola di far parte di un Paese importante e rispettato.
La verità, le verità rivelate successivamente erano diverse.
Ma quella rivelazione - dà a intendere l'Autore - è stata una delusione.
Anche perché, per la generazione nata con la camicia (nera), l'età dell'innocenza biografica e personale finisce proprio nel momento in cui la storia prende il sopravvento sulla fiaba.

(ec)

Franco Clivio, Nati con la camicia, Torino, Editrice Il Punto - Piemonte in Bancarella, 2004, pagine 304, € 16,50.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE