Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2005 > 21/07/05 - Generazione del ventennio

21/07/05 - GENERAZIONE DEL VENTENNIO

Generazione del ventennio

Nostalgia, ricordi di un tempo che non c'è più, narrazioni pervase da una commozione non sempre consapevole per il pendolo che, inesorabile, scandisce il tempo della vita.
Nati con la camicia , il libro di Franco Clivio dedicato alla "generazione del ventennio", non è un trattato di politica né un saggio storiografico.
È una testimonianza psicologica, la deposizione di un'anima che cerca conforto in una memoria nella quale il mito vorrebbe sopravvivere, ma è amareggiato - e pertanto irrimediabilmente guastato - dall'esperienza catastrofica dell'8 settembre.
Clivio racconta e rappresenta quegli italiani che, nati negli anni Trenta, hanno ascoltato da bambini la favola di far parte di un Paese importante e rispettato.
La verità, le verità rivelate successivamente erano diverse.
Ma quella rivelazione - dà a intendere l'Autore - è stata una delusione.
Anche perché, per la generazione nata con la camicia (nera), l'età dell'innocenza biografica e personale finisce proprio nel momento in cui la storia prende il sopravvento sulla fiaba.

(ec)

Franco Clivio, Nati con la camicia, Torino, Editrice Il Punto - Piemonte in Bancarella, 2004, pagine 304, € 16,50.