AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

Tutte le pagine, i canali, le informazioni valide e aggiornate per la continuit├á della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili solo ed esclusivamente nel portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2005 > 03/02/05 - È tempo di ricordi


a cura di Emma Dovano

03/02/05 - È TEMPO DI RICORDI

È tempo di ricordi

Giancarlo Ferrari nella sua infanzia ha un rapporto particolare con le cose: le possiede anche da lontano; al di qua del limite, isola qualche momento della sua vita e ce lo fa rivivere in un clima di serenità anche quando le difficoltà pesano, e molto.
Sono quattro racconti in cui i ricordi diventano ricchezza, base e radici per una personalità forte ma tranquilla, pacata, composta.
Così è la scrittura.
Con una prepotenza fatta di parole definite, di verbi, di aggettivi le cose vengono imprigionate, vengono fissate davanti allo scrittore e stabiliscono una certa distanza da lui, a volte ponti, a volte intervalli.
Così i ricordi, i fatti fanno soffrire di meno.
Ferrari qua e là cede alla tentazione di darci lezioni di pedagogia, interrompendo i racconti con brani, mòniti e consigli di taglio specialistico che un po' sospendono il coinvolgimento e la poesia.

(Emma Dovano)

Giancarlo Ferrari, E la luna mi guardò, Torino, Elena Morea Editore, 2004, pagine 87, € 7

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE