Tutte le pagine, i canali, le informazioni valide e aggiornate per la continuit├á della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili solo ed esclusivamente nel portale della Città metropolitana di Torino.

Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2005 > 17/08/05 - Mani, voci e rumori

17/08/05 - MANI, VOCI E RUMORI

Mani, voci e rumori

Quando da bambini giocavamo a moscacieca c'era la paura di non riconoscere subito i particolari del viso dell'amico che toccavamo con mani nervose e braccia tese.
I compagni incitavano e noi, bendati, ci sforzavamo di ridere.
Ma il desiderio era che il gioco finisse presto.
Immagini dal buio.
In questo piccolo libro, Pier Luigi Juon racconta che già avanti negli anni, sui sessanta, a causa di una malattia, perde la vista; in un primo tempo intravede solo ombre che si muovono dietro uno spesso sipario bianco e dopo poco neppure più quei passaggi.
E allora in questi indistinti giorno e notte Juon recupera un nuovo stile, quello uditivo, lo riscopre, lo affina e affronta la vita fatta di percezioni nuove e di rapporti rinnovati.
È un racconto autobiografico, un orizzonte esistenziale vissuto sui ricordi di un prima del buio e un dopo, una linea frastagliata e oscillante di una memoria che a momenti si vorrebbe trattenere e a momenti rigettare e non riconoscere.
Interessanti le parti dove l'autore 'scopre' le sue mani, la loro importanza, la delicatezza del loro linguaggio.
E sappiamo tutti per esperienza che un dolore, una perdita è capace di inchiodarci, stringe e strozza i desideri, la volontà; i momenti di felicità invece, quando li sperimentiamo, quando ci accorgiamo di viverli, sentiamo che ci sfiorano appena.
Come mani.

(ed)

Pier Luigi Juon, Immagini dal buio, Torino, Elena Morea Editore, 2004, pagine 150, € 12,50