Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2005 > 03/02/05 - I cetra per i bambini

03/02/05 - I CETRA PER I BAMBINI

I cetra per i bambini

"Quattro voci nel mondo della fantasia".
È in questo titolo di apertura del libro che sta la sintesi del lungo e sempre nuovo percorso professionale dei Cetra, dalla musica classica al jazz, al folk.
Una colorata tavolozza musicale adatta a esaltare toni e delicate sfumature del mondo fiabesco nel quale si sono mossi con l'intelligenza e sensibilità di maghi e folletti.
Non dimentichi del richiamo di Saint Exupery - di essere stati bambini.
Eccoli allora interpretare fiabe classiche o rivisitate in versioni cinematografiche, o inventare una allegra "vecchia fattoria" o far diventare musica la poesia.
Lontano da edulcorazioni buone per "musini e treccine", ma trasponendo in musica anche gli intenti educativi delle fiabe senza sfuggire all'inevitabile conoscenza del male e alla consapevole scelta del bene.
Con umoristiche note capaci di parlare a bambini e adulti. Intento che trova uno sbocco felicissimo nell'incontro con il grande poeta piemontese Gianni Rodari, con il quale è evidente una affinità profonda di idee e di sentimenti, riconoscibile ne "L'Opera delle Filastrocche", realizzata da Virgilio Savona e Lucia Mannucci su suoi testi poetici.
Che in questa edizione I Cetra per i bambini compaiono per la prima volta in una godibilissima versione integrale sul CD allegato al volumetto.

(Emma Dovano)

Mauro Pennazio, Per allegri sentieri, Torino, Elena Morea Editore, 2003, pagine 95, € 18