Tutte le pagine, i canali, le informazioni valide e aggiornate per la continuit├á della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili solo ed esclusivamente nel portale della Città metropolitana di Torino.

Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2005 > 18/10/05 - Una semplice storia

18/10/05 - UNA SEMPLICE STORIA

Una semplice storia

Un libro che scorre lieve e pulito come la sabbia tra le dita, una storia d'amore e sull'amore, lieve e delicata.
Robert Stilmann, imprenditore vinicolo, vive a Torino, ha una vita ordinata, un lavoro di prestigio, una famiglia felice.
Poi il passato arriva e come una folata di vento forte apre la porta e i ricordi si affacciano, quelli che pensa dimenticati.
"I giardini di sabbia", la prima opera di Gianni Rovida, si svela in un fluire lineare e tranquillo di sentimenti, e scorre piano come se temesse a volte di perdere l'equilibrio.
Non si tratta di un romanzo corale né di una matassa avvolgente di intrighi, ma qui non è un difetto.
È un libro che parla d'amore, in perenne bilico tra passato e presente, che accenna paesaggi di fuoco, che colora appena le vicende quel tanto che basta per andare avanti.
La storia ha i suoi punti, la sua struttura e non viene forzata, sovraccaricata, ma semplicemente seguita.
I giardini di sabbia allora potrebbero essere i sentimenti, così magici e impalpabili da sfiorire appena si cerca di descriverli.
Non c'è modo di ordinarli anche quando tutti granelli sembrano avere una loro posizione.
Basta una folata di vento o uno schiaffo della marea.
E i battiti del cuore, al pari dei ricordi, sono di nuovo pronti a ricoprire di dubbi, di incertezze.
Il momento esatto per ricominciare a vivere e riscrivere la propria storia anche solo per se stessi.

(Daniele Vaira)

Gianni Rovida, I giardini di sabbia, Torino, Elena Morea Editore, 2005, pagine 224, € 14,50