AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2006 > 09/10/06 - Amor caustico


a cura di Emma Dovano

09/10/06 - AMOR CAUSTICO

Amor caustico

Non aspettatevi serenate appassionate sotto un balcone, mazzi di fiori o bigliettini teneri, non crediate di trovarvi di fronte a lettere profumate o a spasimi propri del corteggiamento: " Cosa faccio quando vengo scaricato e altre storie d'amore crudele " è si una raccolta di racconti sull'amore, ma il punto di vista da cui si parte non ha niente a che fare con il romanticismo, con una cenetta a lume di candela, con le effusioni di innamorati al chiaro di luna.
Ci si imbatte in un'adolescenza brufolosa ed urticante, fatta di ripicche, provocazioni, approcci poco credibili.
Si parla di strambi discorsi tra adulti, di bambole gonfiabili, di amori ostacolati dall'età, di bambini che si interrogano sull'altra metà del cielo.
Disarmante, semplice, schietto, Simone Marcuzzi crea dieci schegge impazzite, traccia un solco trasversale sulle complesse "regole dell'attrazione" dei giovani, con storie variegate, da commessi che si innamorano di avvenenti showgirl, ad adolescenti che si interrogano sui gusti cinematografici delle proprie "compagne".
Ne viene fuori un quadro in movimento, a tratti feroce, a tratti salace sull'Universo dei giovani innamorati, depurato da ogni romanticismo, ma dove c' è ancora posto ogni tanto per vagheggiare ad occhi chiusi fuggendo in bicicletta sotto la pioggia, senza una meta.

(Daniele Vaira)

Simone Marcuzzi, Cosa faccio quando vengo scaricato e altre storie d'amore crudele, Zandegù Editore, 2006, pagine 174, € 10.00

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE