Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2006 > 06/02/06 - Un doppio giallo all'ombra delle piramidi

06/02/06 - UN DOPPIO GIALLO ALL'OMBRA DELLE PIRAMIDI

Un doppio giallo all'ombra delle piramidi

A Deir el Medina, centinaia di schiavi che vivono e lavorano con le loro famiglie nella gola deserta nota come "Valle dei Re", faticano senza sosta per costruire la tomba del Faraone: la quiete di una vita faticosa, ma piena di stenti, è rotta da oscuri omicidi, strani presagi e inspiegabili trafugamenti. 3400 anni dopo l'inchiesta che aveva individuato il colpevole, il ritrovamento del papiro in cui è riportata la vicenda induce un egittologo a lasciare improvvisamente i suoi scavi per correre a scoprire cosa si nasconde dietro la vicenda.
Ma l'egittologo scompare: la figlia e uno studioso si mettono sulle sue tracce, arrivando ad un epilogo straordinario.
Nella nostra città, che conserva tra i maggiori patrimoni di storia e cultura egizia, nasce il vivido racconto di un mistero che si dipana parallelo lungo le linee del tempo.
Tra il passato e la contemporaneità, il lettore è condotto e immerso negli usi e costumi dell'antica civiltà egizia e le sue tensioni soprannaturali.
Tesori e misteri celati sotto un pesante strato di sabbia e tempo: questi gli ingredienti di un giallo moderno ormai alla sua terza edizione, una trama perfetta per il cinema avventuroso e per chi ama le letture che trasportano lontano, tra fantasia e realtà.

(Francesca Marino)

Alfredo Luvino, Raffaele Romano, Il terzo mese dell'inondazione, Torino, Edizioni Sottosopra, 2005, pagine 228, € 13