Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2006 > 10/01/06 - Il mistero si legge nelle stelle

10/01/06 - IL MISTERO SI LEGGE NELLE STELLE

Il mistero si legge nelle stelle

Sfondo di un giallo abbagliante per una curiosa stampa degli anni 90: così si presenta il libro di recentissima uscita.
Renzo Rossotti racconta che la storia di Belinda, la commessa di Selfridges che diventa la pedina di strani intrighi alieni, nasce nel 1973 e si dipana lungo tutta la sua esperienza professionale e umana fino a oggi.
La penna tradisce il percorso tortuoso che ha portato all'intreccio narrativo definitivo: il giallo si mescola al noir, alla fantascienza, al romanzo psicologico, fino alla letteratura di grande tiratura e di veloce consumo.
Il mistero del titolo nasce da un presunto codice, la cui importanza si percepisce solo nelle ultime pagine; l'atmosfera sospesa dell'incipit rivela un misterioso progetto di una multinazionale che vuole rovesciare gli equilibri e i fondamenti culturali dell'umanità e che si serve per questo di una donna-fantoccio bellissima, mentre la tensione del soprannaturale incombe sul destino della Terra del XXI° secolo.
Il sottotitolo "Torino chiama Londra" è rivelatore dello stato della letteratura "gialla" piemontese, legata a doppio filo alla fama di Torino, città esoterica per eccellenza.
Da Torino partono le prime avvisaglie del possibile fallimento del diabolico piano, Torino dovrebbe essere l'ultima mèta di Belinda.
"Messaggio in codice" è il settimo libro che Rossotti scrive, dal 1996, per la collana dei Gialli Fògola.

(Francesca Marino)

Renzo Rossotti, Messaggio in codice. Torino Chiama Londra, Torino, Fògola Editore, 2005, pagine 238, € 19,50