Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2007 > 10/10/07 - Mondo scritto e mondo non scritto (Calvino)
a cura di Emma Dovano
Non so se Guido abbia scritto altre poesie, queste sono le prime pubblicate, nel 2000, un anno dopo il blocco.
Il fermo, l'interruzione, ha prodotto il rovesciamento del tempo: è stato un ripartire da capo, come il filo di sabbia che riparte quando la clessidra è stata rivoltata.
Probabilmente prima il tempo era un vortice, un meraviglioso mulinello da governare (o non governare) e dopo ha preso una cadenza intorpidita, difficile da reggere, da bilanciare, è diventato quasi sottomissione.
Ma a Guido (non lo conosco ma il suo libro parla) fa rabbia questa parola, e allora girando la clessidra -pieno e vuoto avvicendati- ha trovato la libertà che dà la scrittura, la poesia, una bracciata di felicità, un respiro lungo in un mondo che è diventato senza tempo.
Parla di peso e di soffoco - quarantacinque chili sull'anima , (.) il mio essere sotto altri cento gusci - e di leggerezza, di angoscia, sovente tutto attenuato da esilarante ironia.
Leggendo i versi di questo librino si sorride anche, e più di una volta: sono versi freschi, qualche volta ingenui, qualche volta teneri, si sente l'aria effervescente dei suoi anni quando racconta in versi l'effetto dell'uscita in giardino, a febbraio.
(L'aria) Mi stuzzicava la fantasia/ mi pizzicava la mente/ mi punzecchiava l'intelletto/ mi spizzicava il cervello/ mi zizzizava l'ingegno.
Mi piace molto, poi, la passione per i suoi capelli, rivoglio i dread , e anche la sensazione o la non sensazione che gli produce il corpo, odorami sono inodore , (.) toccami sono impalpabile.
Scrivere è un modo di vivere , diceva Flaubert, è un modo per giocare col filo di sabbia, chi scrive decide il tempo, amplifica e dilata lo spazio, anche i vuoti, e prende una nuova confidenza col mondo.
Ogni tanto regalando agli altri la storia di una relazione rinnovata o una voglia leggera di sorridere.
(ed)
Guido Nasi, Basta guardarmi negli occhi, Rubbettino Editore, 2000,
pagine 56, € 5,16.
Ultimo aggiornamento: 22/08/2011