AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2010 > 31/05/10 - Collana di narrativa per ragazzi


a cura di Emma Dovano

31/05/10 - COLLANA DI NARRATIVA PER RAGAZZI

Giralangolo è la sigla della casa editrice EDT che comprende le collane per i ragazzi e i ragazzini. L'editore torinese è conosciuto in Italia per l'edizione italiana delle guide Lonely Planet, per i libri di musica e per i deliziosi racconti di Milly Molly per bambini piccoli, più volte segnalati in queste pagine.

Gira l'angolo e troverai una sorpresa: una serie di libri e libretti mai noiosi: anche questi due appena usciti sono molto carini. In uno si racconta di Prospero, un gelataio che consola le sue serate con secchiate di Triplomisto Variegato, e vorrebbe idee nuove, gelati nuovi anche per sbaragliare la concorrenza di Olga, ragazza bizzarra come i nomi dei coni che vende nella gelateria proprio di fronte a Prospero. Poi in questa vita normale di due commercianti un po' rivali entra in scena la genialità e la stravaganza e il racconto cambia stile, salta i canoni, diventa fantastico. Le illustrazioni sono di Giorgio Sommacal, il disegnatore di Cattivik.

Il Centesimo scherzo è indimenticabile soprattutto per chi lo fa, Mirko. In un'uscita scolastica al Museo Egizio, con la Semprini -insegnante caratterizzata soprattutto nei disegni di Irene Bedino - si può immaginare fin da subito quale tremendo scherzo ci sia nell'aria. Ma c'è un segreto nel Museo, che neppure l'allievo tanto furbetto sa.
Due titoli per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Bei racconti e bei libri, molto curati nei contenuti e nella grafica. Siamo in attesa dei prossimi.

(ed)

Pino Pace, illustrazioni di Giorgio Sommacal, Prospero e l'Esaggelato, pagine 128, € 8
Roberto Cavalli, illustrazioni di Irene Bedino, Il centesimo scherzo, pagine 82, € 8
EDT Editore, Torino, 2008

Prospero e l'Esaggelato
Il Centesimo scherzo
 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE