AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2010 > 31/05/10 - Storie magiche senza fine


a cura di Emma Dovano

31/05/10 - STORIE MAGICHE SENZA FINE

Il mio magico pentolone delle meraviglieNelle giornate senza idee, con le amiche, o in classe, durante le lezioni, ai tempi di Noè (quando la sottoscritta era alle elementari) si faceva passare un foglietto bianco e in cinque-sei si giocava a costruire storie assurde.
Lui - con chi o cosa - dove sono - cosa fanno - poi come finisce - cosa dice la gente.
Pizzini che venivano ripiegati più volte in modo che chi doveva continuare la storia non leggesse la parte prima: se non era una sorpresa la storia finale non c'era divertimento. Erano storielle che facevano sempre ridere, un gioco che non si voleva interrompere.
Ora Giralangolo lo ripropone in versione elegante, bella: girando le alette di ventun incipit diversi si creano una quantità esagerata di combinazioni divertenti.
Qui si parte da Una volta ho visto - dove - chi o cosa - cosa facevano - a chi. Storie molto carine.
Tre volte ho visto - in una gelida tormenta - due rospi bugiardi - che sparavano per aria - i miei segreti più belli.
Al termine del libro ci sono delle alette bianche su cui scrivere le proprie invenzioni, ma anche sul retro delle alette già scritte c'è posto. Un gioco senza fine. Per bambini che sappiano già leggere.

(ed)

Bruno Gilbert, Il mio magico pentolone delle meraviglie, tradotto dal francese da Daniele Martino (Ma grande marmite à merveilles), Edizione EDT, Giralangolo, Torino, 2009, € 15

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE