Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Storia e storie - 2012 > 19/03/12 - La musica non si può rinchiudere

19/03/12 - LA MUSICA NON SI PUÒ RINCHIUDERE

Romeo Mozartin e la frutta canterina Un fanatico della musica.
Romeo Mozartin ha una passione tale per la musica e i suoni che non solo tintinna, percuote, fa rimbombare centinaia di strumenti musicali sparpagliati per la sua casa ma ossessivamente produce ritmi con qualunque oggetto e in qualunque situazione.
Poi capita che, mentre lui tranquillamente lascia riverberare nei pensieri e nelle stanze della sua casa i suoni immaginati e creati nella sua testa calva -ma con un codino trattenuto da un fiocco (o è la pausa di un quarto?) - loro, i suoni, escano dal camino nella forma che hanno sul pentagramma e allora le note e le chiavi di violino e le semicrome vadano a penzolare sui rami degli alberi di Topazio e si impiglino tra le foglie degli alberi da frutta.
Topazio è il vicino di casa di Mozartin, fanatico del suo frutteto e insofferente della musica.
Poi capita un fatto che non dico per non rovinare la sorpresa, un fatto molto strano che trasforma la situazione e i rapporti tra i due vicini di casa.
Posso però confermare che la musica fa miracoli, Novalis aveva scritto che "l'intera natura è una grande arpa eolia, i cui tasti sono dentro di noi", e alla musica è riservata anche una funzione, quella di reintegrare ciò che per qualche motivo è diviso, lontano, si è frammentato nel tempo.

(ed)

Romeo Mozartin e la frutta canterina, testo di Chiara Lorenzoni, illustrazioni di Francesca Dafne Vignaga, EDT, Giralangolo, Torino, 2012, pagine 32, euro 13,50.
www.giralangolo.it

Ultimo aggiornamento: 19/03/2012