AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2005 > 17/08/05 - L'atmosfera e il sapore del bello


a cura di Emma Dovano

17/08/05 - L'ATMOSFERA E IL SAPORE DEL BELLO

Caffè storici in Piemonte

Ci sono i Bar e poi ci sono i Caffè. E già nel nome la differenza. I caffè, quelli storici, di Torino sono i luoghi delle coccole, del sentirsi a casa. Certo, una casa un po' particolare. Piena di specchi, di profumi, di bicchieri splendenti e di madame, di bon bon dai variopinti colori e di liquori, di paste su alzate d'argento, di chiacchiere a bassa voce, di musica discreta e di velluto rosso. I caffè storici di Torino raccontano un pezzo di storia del nostro Piemonte; frequentati all'epoca da artisti, scrittori, giornalisti della Torino bene e oggi da chi ha voglia di assaporare il gusto di un tempo.

Caffè storici in Piemonte , delizioso libro a cura di Anna Maria Pensato, edito da Celid, racconta già dalla copertina i piaceri culturali, estetici e gastronomici proposti nelle sue schede: due itinerari tra i locali storici di Torino e una volata nel Cuneese. Da Stratta al Caffè San Carlo, da Fiorio al Ristorante San Giorgio, al Bicerin e via via tra curiosità e foto, vere chicche da gustare con gli occhi. Una guida, tradotta anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo per i sempre più numerosi turisti - era ora! - che scoprono gli splendori delle città d'arte piemontesi. E per chi, semplicemente, riscopre il sapore, forse un po' retrò, delle cose belle.

(Federica Azzurra Marino)

Anna Maria Pensato (a cura di), Caffè storici in Piemonte, Torino, Celid, 2003, pagine 144, € 18.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE