AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2005 > 08/07/05 - Il bello di Torino


a cura di Emma Dovano

08/07/05 - IL BELLO DI TORINO

Guida di Torino, architettura

Una Torino non da bere ma da scoprire e gustare, in dosi sapienti di testi e fotografie in bicromia. Un città coi suoi dintorni che si può portare in tasca per trovarsi pronti a guardarla nello specchio della realtà con lenti acute e leggere.
Una città e il suo territorio circostante ripiegati in due centinaia di pagine corrispondenti ad altrettante schede (e foto) di monumenti tra i più significativi, tasselli di un puzzle che va componendosi secondo ordinati criteri storico-culturali-architettonici. Preceduti da una dozzina di saggi (a cura di docenti universitari) che vi distendono le loro più aggiornate informazioni dal momento della prima romanizzazione del territorio, ai mutamenti registrati in ambito medioevale ai primi ampliamenti seicenteschi oltre l'antica cerchia delle mura, fino alla trasformazione del capoluogo piemontese da capitale politica a capitale industriale e poi a città che, da alcuni decenni, cerca faticosamente una sua nuova identità postindustriale. Con qualche nota non del tutto ottimistica sulle realizzazioni più recenti, in qualche modo discendenti dalla crisi industriale che l'ha investita.
Ne risulta una guida agile e ragionata, certamente non solo descrittiva, ma attenta al contesto ambientale e ai problemi del restauro, ideale per chi intende guardare la città e i suoi monumenti in modo nuovo e partecipe.

(ed)

AA.VV., Guida di Torino - Architettura, Editore Umberto Allemandi & C., 2003, pagine 240,
€ 20,00.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE