AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

Tutte le pagine, i canali, le informazioni valide e aggiornate per la continuit├á della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili solo ed esclusivamente nel portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2005 > 04/01/05 - A spasso tra le botteghe


a cura di Emma Dovano

04/01/05 - A SPASSO TRA LE BOTTEGHE

Botteghe artigiane

A Torino ci sono 200 botteghe artigiane. Sono quelle descritte da Stefania Montani nel suo libro appena uscito per Editoriale Domus dedicato all'artigianato d'autore nella nostra città.
Un vero e proprio itinerario per gli appassionati di piccole botteghe, ma anche una vetrina per i piccoli artigiani che desiderano farsi conoscere. Divisa la città per circoscrizioni, e con un sunto in inglese alla fine, la guida passa in rassegna varie produzioni: biancheria, bronzi, candele, pipe, fiori di seta, lampade. E ancora cioccolato, parrucche e strumenti musicali. Foltissimo l'elenco dei restauratori che, spesso nascosti all'interno dei cortili, riparano tutto ciò che nel tempo si è deteriorato, ma non distrutto.
Di ogni bottega l'autrice fornisce indirizzo, numero di telefono, tempi di consegna dei lavori e tipologia di prezzo. Soprattutto cerca di raccontare la storia, l'ambiente e l'atmosfera di una passione antica.

(ed)

Stefania Montani, Botteghe artigiane, 200 indirizzi dell'artigianato d'autore a Torino e dintorni, Milano, Editoriale Domus, 2004. 279 pagine, euro 12.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE