AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2005 > 26/04/05 - Liberi tutti


a cura di Emma Dovano

26/04/05 - LIBERI TUTTI

Liberi tutti

Liberare la realtà dei centri sociali e delle case occupate da etichettature aprioristiche e negative è un compito difficile, ma molto importante dal punto di vista socio-culturale. Leggere questo libro oggi che la nostra città è investita dal fermento del clima olimpico è particolarmente interessante. In questo periodo, Torino si è più volte interrogata sul perché di manifestazioni, tutte promosse dai centri sociali, antagoniste rispetto alle Olimpiadi del 2006, alla realizzazione della linea dell'Alta Capacità e di altre opere comunemente identificate quali opere di grande innovazione e utilità. La risposta, però, non è mai andata oltre quella semplicistica che relega gli squat , gli autonomi e la scena antagonista in genere, a una condizione d'emarginazione. I tre autorevoli autori di questo libro tentano, invece, attraverso un approccio scientifico, che paragona l'organizzazione dei centri sociali al movimento sociale di Touraine, di spiegare il ruolo di questi gruppi e le loro modalità di azione all'interno della società. Nonostante la ricerca sia condizionata dall'intento di riscattare l'attività degli "outsider", è certamente utile per osservare la realtà da un altro punto di vista.

(Laura Sansalone)

L. Berzano, R. Gallini, C. Genova, Liberi Tutti - Centri Sociali e case occupate a Torino, Torino, Ananke, 2002, pp.256, € 14,50.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE