AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

Tutte le pagine, i canali, le informazioni valide e aggiornate per la continuit├á della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili solo ed esclusivamente nel portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2005 > 27/01/05 - Ritratti di via Mazzini


a cura di Emma Dovano

27/01/05 - RITRATTI DI VIA MAZZINI

Quegli anni di via Mazzini

Pennellate pastose e leggere offrono bozzetti di vita di personaggi conosciuti e meno della Torino artistica di fine Novecento, che hanno innestato momenti della loro vita in Via Mazzini e dintorni.
Si può dire con Montale che " nel puro cerchio un'immagine ride ", intendendo un secchio colmo di ricordi che riaffiorano dal passato, lieti. E in effetti questi brevi e affettuosi ritratti di esistenze un po' bohémiennes , evocati da chi come Franco Pieri "o Donatella Traversa e Eugenio Gabanino ha intrecciato la propria vita con quelle, ci restituiscono immagini vivide di quegli attori dell'arte torinese, passati spesso per la Galleria Pirra. Talvolta a parlare è lo stesso artista come nel caso di Michele Tomalino Serra con i suoi versi dalla "sensibilità pittorica", o di Giuliano Emprin con alcune inedite pagine autobiografiche. O sono riproduzioni di pose fotografiche che "servirono da modelli per studi e per dipinti" a Gigi Morbelli.

(ed)

AA.VV. Quegli anni di via Mazzini, Torino, Daniela Piazza Editore, 2004, pagine 103, Euro 8.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE