AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

Tutte le pagine, i canali, le informazioni valide e aggiornate per la continuit├á della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili solo ed esclusivamente nel portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2005 > 21/01/05 - Mestieri con passione


a cura di Emma Dovano

21/01/05 - MESTIERI CON PASSIONE

Mestieri storie e personaggi del vecchio Piemonte

E' come sedersi su un cumulo di paglia nella stalla e risentire fatti e leggende, tragedie e racconti del vecchio Piemonte. O rivedere nelle strade e nei cortili gli artigiani che con i loro attrezzi venivano a offrire il proprio lavoro.
La cardatrice a slitta del materassaio, il carretto dell'arrotino, il venditore del ghiaccio che spaccava con l'accetta la torre ghiacciata in panetti, secondo la necessità e lo spazio nella ghiacciaia casalinga, il macellaio con il quarto di bue portato sulla bicicletta, scaricato e venduto così.
E poi il burro fatto sbattendo la panna nella zangola, le castagne essiccate nel solaio e sbucciate con il battitoio rostrato, la lana filata con la rocca e altri mestieri e lavori impastati di fatica e pazienza infinite.
La ricostruzione di un pezzo di storia del Piemonte fatta in modo minuzioso e corredato di novantanove bellissime tavole illustrate dall'autore.

(ed)

Walter Goglio, Mestieri storie e personaggi del vecchio Piemonte, Torino, Daniela Piazza Editore, 2004, 214 pagine, 15 euro

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE