AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

Tutte le pagine, i canali, le informazioni valide e aggiornate per la continuit├á della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili solo ed esclusivamente nel portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2005 > 08/07/05 - Il miracolo di Torino


a cura di Emma Dovano

08/07/05 - IL MIRACOLO DI TORINO

La Basilica urbana del Corpus Domini

Quante persone, dal 1603 ad oggi si sono inginocchiate nei banchi della chiesa del Corpus Domini di Torino a raccontare la loro storia interiore, a ringraziare, a cercare consolazione, questo non si può documentare. Tutto il resto, tutto quanto è stato raccolto, scritto, progettato, disegnato, fotografato c'è in questo bel volume dell'editore Allemandi.

La Chiesa del miracolo è storicamente la chiesa della Municipalità; lo testimonia anche il fatto che nell'ufficio del sindaco sono conservati dipinti che raccontano del fatto prodigioso avvenuto il 6 giugno 1453. I lavori di restauro, durati poco più di un anno, si sono conclusi nel 2003. E questo volume li documenta, analizzando le cause del degrado e naturalmente le metodologie dei vari interventi, le dorature, i marmi, gli affreschi, il recupero interno ed il restauro della facciata. Un intervento complessivo che ha dato un risultato di "sicuro stupore" come scrive nella prefazione il Presidente dell'associazione Amici dei Beni Culturali Piemontesi.

(ed)

AA.VV, La Basilica urbana del Corpus Domini, Torino, Editore Umberto Allemandi & C., 2004, pagine 140, € 45,00.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE