AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

Tutte le pagine, i canali, le informazioni valide e aggiornate per la continuit├á della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili solo ed esclusivamente nel portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2005 > 04/01/05 - Dal pagus romano al terzo millennio


a cura di Emma Dovano

04/01/05 - DAL PAGUS ROMANO AL TERZO MILLENNIO

Levone

La storia di una piccola comunità dall'epoca romana ai giorni nostri, attraverso la vita sociale, le tradizioni, i grandi cambiamenti come la formazione del primo statuto del 1400, può essere una lettura davvero stimolante. E' il caso di questo volume dedicato a Levone, frutto di una ricerca profonda durata decenni. Sono pagine ricche di eventi e curiosità, dal pagus romano al lungo capitolo che riporta integralmente gli atti di un processo d'inquisizione di quattro donne del luogo, due delle quali finiscono sul rogo, condannate all'ultimo supplizio "per arsione del fuoco, cosicché vi debbano totalmente perire".
Una piccola comunità che grazie anche a questo lavoro diventa importante. Il frammento di un mosaico che disegna l'evoluzione di un intero paese.

(Carlo Prandi)

Pier Luigi Boggetto, Levone. Storia di una piccola comunità dal pagus romano al terzo millennio, Torino, Elena Morea Editore, 2004, 325 pagine, euro 20.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE