AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

Tutte le pagine, i canali, le informazioni valide e aggiornate per la continuit├á della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili solo ed esclusivamente nel portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2005 > 11/04/05 - Sensazioni


a cura di Emma Dovano

11/04/05 - SENSAZIONI

Percorso nel parco della Maddalena

Realizzato dal Comune di Torino e con il contributo della Fondazione Edoardo Agnelli, la casa editrice Zamorani ha prodotto un volumetto-guida per una passeggiata al Parco della Maddalena, a Torino. Un percorso fruibile da persone cieche insieme a persone vedenti, ognuno con la possibilità e il piacere di sperimentare e scoprire le caratteristiche del parco e degli alberi che lo popolano.
La caratteristica importante del libro è che, oltre ai testi in braïlle per i ciechi e il supporto di disegni tattili, il testo è scritto in corpo 24 per gli ipovedenti, e corredato di cassetta audio per tutti.
Così insieme ad alberi il cui nome ci è familiare, scopriamo il liquidambar con i suoi frutti spinosi, la maestosa farnia; il bagolaro con le sue drupe nere che rimangono appese anche dopo la caduta delle foglie e sono tanto amate dagli uccelli. Nella guida gli alberi sono disegnati con la chioma e spogli, i fiori e i frutti, e indicato tutto il percorso attrezzato con tanto di segnalazione di aree per la sosta. E non solo per il riposo ma per concentrarsi sulle sensazioni offerte agli altri sensi, oltre la vista.
Il testo non è in vendita; si può richiedere al Settore Verde Pubblico-Gestione del Comune di Torino.

(ed)

Sens'azioni. Percorso nel Parco della Maddalena, Torino, Silvio Zamorani Editore, 2002, pagine 18 (con audiocassetta di 90' allegata)

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE