AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2005 > 03/08/05 - I ricordi ti carezzano o ti mordono


a cura di Emma Dovano

03/08/05 - I RICORDI TI CAREZZANO O TI MORDONO

Rousari de passioun

Sergio Arneodo è un poeta che dalla solitaria ma vitale Valle Grana, nel Cuneese, ormai da molti anni dà voce alla comunità alpina piemontese e provenzale, terra i cui confini corrono incerti per le valli della nostra regione e a cui ci sentiamo di rendere omaggio divulgando ventitré liriche straordinarie.

Poesie di esistenze tenacemente radicate nella loro terra, poesie di donne che strappano alla montagna magra, alla sua bruma che si adagia a dormire sulla comba e neanche le bestie al pascolo han voglia di perdersi troppo lontano, ai suoi venti - il loro filo di speranza. In cuore, una certezza sofferta e antica: che anche la terra più arida può esser trasformata in uno strato soffice, con duro e paziente lavoro. Perché su di loro soffia l'auro , il vento, di una fede vigorosa e si stende quell' "ombra luminosa, piena di sole" di chi sa che "nella profonda notte / sull'alto splende il chiarore".

In questa cornice aspra e viva il poeta sgrana una "processione pungente di ricordi" di tradizioni, di dolori, di favole, sempre tinte al femminile, che insieme disegnano un " rosario di passioni ", in un "inestricabile intreccio di vita-poesia", in una dolcezza di parole quasi sussurrate (ora in provenzale, ora in francese, ora in italiano, ora in piemontese), che salgono lievi da valloni e faggete, da villaggi, da pascoli e da cresti.

(ed)

Sergio Arneodo, Rousari de passioun, Coumboscuro Centre Prouvençal - Èl Pèilo, Amici di Piazza Mondovì, 2000, 130 pagine, € 10.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE