AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

Tutte le pagine, i canali, le informazioni valide e aggiornate per la continuit├á della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili solo ed esclusivamente nel portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2005 > 21/03/05 - Il centro città in rilievo


a cura di Emma Dovano

21/03/05 - IL CENTRO CITTÀ IN RILIEVO

Toccare l'arte a Torino

Immagini tattili per illustrare alle persone con problemi di vista le linee essenziali della struttura topografica del centro di Torino. Dopo un breve passaggio sull'evoluzione dello sviluppo urbanistico della città nella storia, vengono riprodotti Palazzo Madama, la Chiesa di San Lorenzo e di San Domenico, il Duomo, le Porte Palatine e il Mastio in rilievo, cioè esattamente raffigurati nelle linee essenziali e ripercorribili con i polpastrelli delle dita. E' interessante come le figure in rilievo facciano percepire esattamente il senso della grandezza, dell'altezza di un monumento, lo spazio che occupa nel territorio, il confronto delle dimensioni rispetto alla figura di una persona.

Così come il senso del pieno delle superfici, reso al tatto con puntini più o meno fitti e con retini, così la distanza tra i vari elementi di un impianto architettonico visti sia con il disegno di una pianta sia con prospetti. E' la realizzazione di una guida architettonica importante, utilizzabile contemporaneamente da vedenti e non vedenti, che può essere accompagnata da un commento verbale (un'audiocassetta accompagna il libro), da indicazioni scritte con inchiostro trasparente in braille e da commenti scritti in nero. Con gli stessi accorgimenti sono state prodotte le guide di Venezia, di Londra e di Parigi.

(ed)

Fabio Levi, Rocco Rolli, Toccare l'arte - Torino, Torino, Silvio Zamorani Editore, 1995, pagine 18, € 9,29 (con audiocassetta di 90' allegata)

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE