AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

Tutte le pagine, i canali, le informazioni valide e aggiornate per la continuit├á della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili solo ed esclusivamente nel portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2005 > 13/06/05 - Uomini e muli


a cura di Emma Dovano

13/06/05 - UOMINI E MULI

Le strade dei cannoni

Questo avrebbe potuto essere il sottotitolo di questa preziosa guida alle strade militari che, dalla Valle d'Aosta al mare ligure, innervano le vallate alpine, anche le più impervie e prive di facili valichi. Strade che ancora oggi sono percorribili in auto, in mountain bike o a piedi, tra scenari boscosi o rocciosi o innevati ad alta quota. Mulattiere, massicciate, muri di contenimento, ponti, forti antichi e recenti, tutti parlano delle umili fatiche costruttive di militari e civili e anche di bestie che hanno lavorato alla loro realizzazione in condizioni spesso estreme, sotto l'urgenza di tempi stretti e di finanziamenti sempre scarsi. Ne è risultato un sistema difensivo (350 opere difensive, 800 km di strade militari) che, a partire dal '700, è cresciuto a intermittenza, secondo il variare del clima politico internazionale che poneva il nostro paese, in contrasto o meno con il suo vicino francese o anche con la più lontana Germania.

Tempi di costruzione febbrile furono gli anni Trenta del secolo scorso, per la creazione del Vallo Littorio, in previsione di uno scontro Italia-Francia che effettivamente si concretizzò nell' "ingloriosa" battaglia delle Alpi, tra il 21 e il 24 Giugno del 1940.

Storia anche tragica, dunque, che indirettamente traspare nella descrizione dei 35 itinerari che risalgono 17 valli alpine occidentali, che l'autore Marco Boglione presenta con dovizia di dati, di foto, cartine insieme a interessanti curiosità.

(ed)

Marco Boglione, Le strade dei cannoni - In pace sui percorsi di guerra , Torino, Blu Edizioni, 2003, pagine 288, € 18,50.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE